Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Curiosita' splugen ai 3 luppoli
#21

io ero andato a visitare lo stabilimento heiniken in valle d'aosta con l'universita...il luppolo era in estratto!!! in quello stabiliment facevano heiniken, amstel,ichnusa e moretti tutte in lattine e fusti
Cita messaggio
#22

Per come la state ponendo sembra che la birra industriale sia fatta con gli scarti delle fogne... Passi il fatto che a livello qualitativo non raggiunga il prodotto artigianale (anche se mi sia permesso dire che alcune tra le note marche artigianali non sono migliori e costino 5/6 volte tanto), passi il fatto che tendano ad usare ricette con ingredienti all'unico scopo del risparmio, passi il fatto che essendo multinazionali se ne fregano della salute e dell'ambiente e via dicendo.

Sono d'accordissimo sui punti di cui sopra, ma non mi si dica che non è buona perchè oddio usano estratto di luppolo... E allora? Vorrei proprio sapere in quanti riconoscano in una birra l'uso del luppolo estruso, chissà quante artigianali ci beviamo che lo contengono...

Altro punto, la ricetta allungata. Altro...e allora? Il 70% degli utenti del forum utilizza i kit o al massimo l'E+G. Ossia parti da un paio di chili di mosto concentrato già luppolato a cui aggiungi 20 volte del suo peso di semplice acqua di rubinetto, mescoli e metti la bustina di lievito. Qualcuno si scandalizza per questa pratica? Non mi pare, eppure è ben diverso fare birra e chi fa all grain lo sa.
Sottolineo il fatto che io faccio all grain ma sono partito dai kit e rispetto sia i kit che chi li fa, mi piacciono di sapore e stica**i di come vengono prodotti.

Il falso mito della birra non fermentata. Forse qualche industria effettivamente usa questa pratica, ma a quanto ho visto nello stabilimento Ichnusa in Sardegna hanno eccome i fermentatori e li usano. Non è presente il lievito negli ingredienti...vero! Ma la normativa europea prevede che vengano riportati gli ingredienti presenti a prodotto finito; nella bottiglia le tracce di lievito sono così basse che sono trascurabili. E' una norma straburocratica ed opinabile lo so, ma evita di dover aggiungere anche il concime usato per crescere l'orzo e così via.

Non sono in difesa dell'industria della birra, me ne guardo bene...ma non siamo ipocriti dai tutti l'abbiamo bevuta e tutto sommato tra le industrie non è il settore peggiore. Il latte ed i biscotti che diamo ai bambini la mattina sono peggio. Poi si guarda una Moretti di traverso ma si beve la Coca Cola.
Certo è giusto che approcciandoci a questo ambiente abbiamo anche affinato il palato e siamo diventati più selettivi...ma non esageriamoBirra03
Cita messaggio
#23

A parte gli scherzi, la penso come Ash. Se mi capita le bevo, non ho problemi. E come sempre vado dicendo, per quanto sia un prodotto industriale tra gli ingredienti compare solo acqua malto e luppolo.
Insomma, in qualche strano modo sempre birra è.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#24

Non sono d'accordo con voi, birre industriali di quel calibro (moretti heineken nastro azzurro poretti ecc) cerco di berle il meno possibile, sarà perché di malto e di luppolo non ne sento traccia e poi mi sembrano annacquate. Poi ci sono 1000 marche di quel tipo di pils e hanno tutte lo stesso sapore/colore, non é che vengono prodotte tutte nello stesso stabilimento?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#25

Non è quello, semplicemente quando filtri e pastorizzi il sapore diventa molto generico da tipica acqua amara

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Ribadisco che non volevo difendere le birre industriali tantomeno affermare che sono buone.
Anche io se posso le evito ma di certo non sono poi così schizzinoso. La mia critica era un altra...
Ti confermo che negli stabilimenti vengono prodotti più marchi ma che, seppure anche a me sembrano essere tutte uguali e annacquate alla stessa maniera, usano differenti ricette. O differenti modi di annacquare...

Ripeto, mi fa pensare chi con in mano la sua birra del borgo snobba una moretti e poi si beve la fanta, fa colazione con le macine, il nesquik ed il latte parmalat. Altro che estratto di luppolo ti fanno mangiare...
Cita messaggio
#27

Vabbè ma che discorsi sono, questo è un forum che tratta di birra non di macine Big Grin

Poi non è questione di esser schizzinosi, se proprio capita la si beve la birra industriale, però se posso evitare di pagare 4-5€ per una media di quel tipo lo faccio volentieri...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

quello che dice ash è giusto, e non c'è neanche tanto da prendere in giro i birrifici industriale come se loro non sapessero fare birra...
Peroni, Moretti, pensate che lì a fare birra c'è il primo che capita? questi qua' hanno birrai e chimici laureati a cui dicono: mi devi fare una bevanda decente con il minimo di spese, e loro creano la birra industriale.
Il problema delle birre industriali non sono tanto i produttori, quanto i consumatori, che assagiando una produzione artigianale o casalinga ti dicono che preferiscono la ceres!
Birra artigianale e birra industriale sono due prodotti completamente differenti, non si possono mettere sullo stesso piano secondo me dovrebbero avere anche un nome diverso.
Nonostante sono un appassionato di birra artigianale sono un consumatore abituale di birre commerciali, purtroppo non posso spendere 10€ di birra al giorno! ultimamente sono stato in un beershop in cui lavora un ragazzo americano che mi ha confidato che in america con 10€ lui porta a casa 10 artigianali da 0,33!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#29

Ora la dico: dopo tre ore di kung fu, una baffo gelata in pizzeria è come un balsamo per la mia sete......

Lollo

PS: non odiatemi, è che le birre sono tutte figlie mie.....

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#30

(12-05-2013, 10:59 )Ashbringer Ha scritto:  Ribadisco che non volevo difendere le birre industriali tantomeno affermare che sono buone.
Anche io se posso le evito ma di certo non sono poi così schizzinoso. La mia critica era un altra...
Ti confermo che negli stabilimenti vengono prodotti più marchi ma che, seppure anche a me sembrano essere tutte uguali e annacquate alla stessa maniera, usano differenti ricette. O differenti modi di annacquare...

Ripeto, mi fa pensare chi con in mano la sua birra del borgo snobba una moretti e poi si beve la fanta, fa colazione con le macine, il nesquik ed il latte parmalat. Altro che estratto di luppolo ti fanno mangiare...

scusa cosa c'entra il latte Parmalat e i biscotti? ma che paragoni fai?

(12-05-2013, 11:43 )PRESIDENTE Ha scritto:  quello che dice ash è giusto, e non c'è neanche tanto da prendere in giro i birrifici industriale come se loro non sapessero fare birra...
Peroni, Moretti, pensate che lì a fare birra c'è il primo che capita? questi qua' hanno birrai e chimici laureati a cui dicono: mi devi fare una bevanda decente con il minimo di spese, e loro creano la birra industriale.

Se è per questo anche alla Caviro cioè i produttori del tavernello ci lavorano chimici dato che il vino deve avere ogni anno lo stesso sapore e le stesse caratteristiche ma da questo a dire che il Tavernello è un gran vino ce ne passa.

P.S Parola di sommelier Fisar
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
27-11-2014, 05:57
Ultimo messaggio da pepperepe
11-11-2013, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)