Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Curiosità giorno cotta!
#1

Ciao ragazzi!Quanto tempo ci mettete voi per preparare una cotta con il kit?Intendo partendo dal lavaggio, sanificazione, preparazione del mosto, inoculo e lavaggio attrezzi e/o fermentatori dopo travaso??
Cita messaggio
#2

Un'oretta circa, ma io sanifico con candeggina quindi lascio a contatto 20minuti se usi OXI vai via speditoBig Grin...il giorno del travaso circa una mezz'ora compresa la pulizia del fermentatore con deposito...quando imbottiglio sono una tartarugaBig Grin ci metto due ore e mezza più o meno...parlo dei canonici 23lt di partenza per imbottigliarne circa 20
Cita messaggio
#3

con i kit anche meno si 1 ora

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

1 ora! Ma nessuno deve correre, per fare la birra bene e buona ci vuole il suo tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(31-03-2014, 07:27 )toscanos Ha scritto:  con i kit anche meno si 1 ora

Quoto! Molto comodi a fine stagione!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Noi eravamo delle lumache la mania di fare tutto bene e noi eravamo capaci anche di menarcela per due tre ore Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

intorno all'oretta pure io...
Cita messaggio
#8

1,5-2h per la sanificazione + preparazione + raffreddamento + inoculo+ spostamento fusto
30 min per lavaggio
1h minuti per sanificazione + primo travaso + lavaggio primo fermentatore
2-3h sanificazione + travaso + lavaggio fermentatore + priming + imbottigliamento(sanificazione etc..) + lavaggio fermentatore

questo sincronizzando i tempo con la famiglia e gli impegni....e se va tutto bene ;D
Cita messaggio
#9

Io allora sono abbastanza lento!!Penso perchè nella mia cantina non c'è acqua calda e quindi mi devo spostare per lavare i fermentatori prima della sanitizzazione. Domanda stupida da inesperto: se compro l'oxi, visto che lavo i fermentatori bene dopo ogni cotta, prima della cotta successiva va bene se uso solo l'oxi o devo pure sempre lavare e poi passare l'oxi?
Cita messaggio
#10

(02-04-2014, 11:48 )camomillo Ha scritto:  Io allora sono abbastanza lento!!Penso perchè nella mia cantina non c'è acqua calda e quindi mi devo spostare per lavare i fermentatori prima della sanitizzazione. Domanda stupida da inesperto: se compro l'oxi, visto che lavo i fermentatori bene dopo ogni cotta, prima della cotta successiva va bene se uso solo l'oxi o devo pure sempre lavare e poi passare l'oxi?
Le volte che uso l'oxi per il fermentatore, gli dò una veloce passata d'acqua per eliminare la polvere (lo tengo in cantina) e poi uso solo l'oxi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
27-11-2014, 05:57
Ultimo messaggio da pepperepe
11-11-2013, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)