Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Curiosità
#1

Vorrei il parere spassionato (in tranquillità, spero...) su alcune "letture":


-) un kit ag di una dry stout, con ricetta annessa, con ben 28g di luppolo in aroma (gittata 30 e 10 min)

-)un kit e+g con ricetta annessa, in cui si scrive di fare il primo travaso al raggiungimento di una certa G, indipendentemente dai giorni (ci vogliono 15 giorni per arrivare a tot?? Aspetti. Poi travasi.) Questo perché è previsto il dh, quindi (credo che l'abbiano ragionata così) vogliono un certo grado alcolico, per sicurezza...

Niente del sito che ci ospita, per carità. La rete è vasta, e si trova l'impossibile... Big Grin
Cita messaggio
#2

Fatto anch'io kit e + g dry stout con gittate a 30 e 10.
Difficile dire se abbia senso, dovresti guardare su progettare grandi birre che dice.

Sulla questione del dh che gravità ti dice?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(27-11-2014, 11:24 )Paul Ha scritto:  Fatto anch'io kit e + g dry stout con gittate a 30 e 10.
Difficile dire se abbia senso, dovresti guardare su progettare grandi birre che dice.

Si, certo... quando si parla di luppolo sopratutto, ogni regola viene meno! Gente che bollisce luppoli per oltre 90 minuti perché ci tira fuori fino all'ultima ibu, per risparmiar sui grammi (d'amaro poi, che si trova roba davvero a poco). Io feci il DH ad una stout... il buon lollo mi consiglio per questa follia il fuggle, che non conoscevo. E alla fine, mica l'ho buttata...

'Nsomma, se mi passate l'esempio, da ragazzino sentivo mio padre bestemmiare e pensavo che qualcosa non andava... se avessi sentito il prete bestemmiare... beh, un po' ci rimanevo sbalordito!
La stessa cosa...

(27-11-2014, 11:24 )Paul Ha scritto:  Sulla questione del dh che gravità ti dice?

è l'idea di fondo che non va... o no? Altri lidi UFFICIALI propongono il dh dal primo momento, ovvero luppolo in dh da subito.
Bisognerebbe farli incontrare, sti 2, e vedere che ne esce...
Cita messaggio
#4

In una stout l apporto dei grani è dominante quindi nel migliore dei casi il luppolo sarà una piacevole sfumatura altrimenti non si sente.
Magari essendo i kit didattici fanno le tre gittate perché la gente se le aspetta e così è contenta

In teoria il dh andrebbe fatto dopo la fase tumultuosa per non far disperdere il profumo ma sappiamo che un homebrewer spesso non è d accordo manco con se stesso figuriamoci con gli altri e con le teorie Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(27-11-2014, 12:00 )Paul Ha scritto:  In una stout l apporto dei grani è dominante quindi nel migliore dei casi il luppolo sarà una piacevole sfumatura altrimenti non si sente.

Concordo, ma...

(27-11-2014, 12:00 )Paul Ha scritto:  Magari essendo i kit didattici fanno le tre gittate perché la gente se le aspetta e così è contenta

... quando vendono un kit e+g, che ne sanno se è "didattico"..??

(27-11-2014, 12:00 )Paul Ha scritto:  In teoria il dh andrebbe fatto dopo la fase tumultuosa per non far disperdere il profumo...
e, aggiungerei io, il poco alcol che s'è formato da anche un minimo di sicurezza per le infezioni. Oltre al fatto che dovendo travasare per forza, per evitare gusti strani, il luppolo messo subito lo perderesti dopo 7-8 giorni. Se lo metti dopo, lo puoi tener quanto vuoi!

(27-11-2014, 12:00 )Paul Ha scritto:  ... ma sappiamo che un homebrewer spesso non è d accordo manco con se stesso figuriamoci con gli altri e con le teorie Big Grin

Idem come prima: un'homebrewer ok... ma chi lo fa per lavoro e vendo un kit...
Cita messaggio
#6

Boh didattico lo dico io nel senso che sono un po una via facilitata per passare ad una tecnica nuova dato che hai gia la ricetta, tutto pesato, le istruzioni ecc ecc quindi ti prendono per mano.

Anche il dh, magari ti dicono così anche se nel 99% quella g la ottieni dopo i classici 7 giorni ma per qualche motivo vogliono complicare le cose.

A volte la gente è strana

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

-a mio giudizio sulla classica stout (ma anche stout più muscolari,imperial, perfino sul ramo delle porter) l'apporto aromatico del luppolo è come dire, un vezzo.....sono stati gli americani ad introdurre questa moda e devo dire sebbene in alcuni casi i risultati sono molto apprezzabili ( mi ricordo la chocolate stout di rogue, sentire quel lieve fondo di agrume e resina alla fine non ci sta malaccio). Per dire io sulla mia imperial stout il fuggle l'ho messo solo a 60' e 40' perchè mi servivano solo IBU.
-discorso travasi, DH e simili.....qua molto spesso ci basiamo su una convenzione, nel senso che mettiamo indicativamente i tempi sfrazionati a settimane per comodità ma per dire se il primo travaso lo facciamo all'ottavo o al sesto giorno secondo me cambia nulla....ovviamente non lascerei mai troppo la birra col fondo di lievito in autolisi della tumultuosa perchè poi la birra può prendere aromi e sapori non graditi, pure sul DH poi ognuno dice la sua: c'è chi fa una settimana, chi dieci giorni, chi due settimane etc etc....difficile dire cosa sia meglio perchè poi dipende molto anche dal risultato che vuole ottenere. Secondo me parlare di una determinata densità raggiunta per fare il travaso e quindi il DH è deleterio come ragionamento per due ragioni: 1) come ci si è arrivato quale è la densità giusta ad avere sufficiente alcohol per poter travasare e fare il DH ( per altro sappiamo che molte session ipa di ultima generazione hanno un bel DH e si aggirano spesso intorno ai 3-4 %, a volte anche di meno ( rari casi, ma ci sono) eppure non è che si infettano necessariamente)? e sopratutto, se la birra a causa di differenti ceppi di lievito ci dovesse mettere più del necessario a raggiungere questa fantomatica soglia, questi che fanno, aspettano anche 10 giorni nel primo fermentatore?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(27-11-2014, 01:41 )alexander_douglas Ha scritto:  ...se la birra a causa di differenti ceppi di lievito ci dovesse mettere più del necessario a raggiungere questa fantomatica soglia, questi che fanno, aspettano anche 10 giorni nel primo fermentatore?

Beccato in pieno... consigliano 15 giorni prima del travaso... Big Grin
Cita messaggio
#9

Io ho fatto la Consuelo che dovrebbe essere una session robust porter/porter con 40g di luppolo da aroma (10 e 5 minuti)
Posso dire che gli aromi di caffé e cioccolato e liquirizia che questa birra ha lasciano bon poco spazio al luppolo "aromatico". Non mi pare (nella mia ignoranza) una luppolatura quindi sbagliata!

LOMANDY abbi pietá di me...
Cita messaggio
#10

(27-11-2014, 02:17 )Lo Zingaro Ha scritto:  ...con 40g di luppolo da aroma (10 e 5 minuti)
Posso dire che gli aromi di caffé e cioccolato e liquirizia che questa birra ha lasciano bon poco spazio al luppolo "aromatico".

ok...

(27-11-2014, 02:17 )Lo Zingaro Ha scritto:  Non mi pare (nella mia ignoranza) una luppolatura quindi sbagliata!

... e qui mi sono perso: sto luppolo si sente o non si sente?? Cioè qual'è che NON è una luppolatura sbagliata?!?

(27-11-2014, 02:17 )Lo Zingaro Ha scritto:  LOMANDY abbi pietá di me...

In verità in verità ti dico: il regno dei cieli è fatto di tanti LOMANDY e ZINGARI che ingurgitano birra e ruttano gorgogliando felicemente...


[Immagine: gesu-compagnone.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pepperepe
11-11-2013, 01:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)