Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

irish velvet stout
#21

Dovrebbe essere 1011 FG! Ricordati di sgasare, prima di misurare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Se come temo la densità non scenderà?
Cita messaggio
#23

Se e' stabile per 48 ore imbottiglia

Ciao.Ale
Cita messaggio
#24

Non avere fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Ragazzi,
nella Irish Velvet stout volendo mettere 500 gr di spray malt dark, 1000 gr di zucchero di canna , poi dopo il travaso nel secondo fermentatore aggiungere del caffè macinato o in grani e, del cacao in polvere; per 23 Lt di prodotto finale, quali quantità mi consigliate, perchè non vorrei esagerare, io avevo pensato 25 gr di caffè e 50 di cacao, che dite potrebbe andare o avete suggerimenti diffenti...?
Cita messaggio
#26

Qua puoi trovare delle domande simili ...http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4258&page=7


Allafine noi useremoun grammo perlitro di nescafe solubile... un po rozzo ma piufacile da quantificare, come suggerito nel forum.

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#27

Ne approfitto x chiedere, per questa stout meglio il lievito 04 o 05 ?( non ricotdo chi è s e chi usSmile) ) ; la vorrei con un profilo pulito e non fruttato, se non erro il 05 giusto?grazie!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#28

io con il kit mr.malt ho usato l's-4 che dovrebbe essere più in stile per le ale inglesi/irlandesi, comunque ti assicuro che i sentori di tostato secondo me sovrastano abbondantementi quelli fruttati
Cita messaggio
#29

grazie ! alla fine abbiamo optato per l'US 05...

A tal proposito vi chiedo una cosa: abbiamo fatto ieri questo preparato con 1600 gr di malto liquido, 280 gr di zucchero di canna, ma abbiamo ottenuto una OG di soli 1045 contro i 1049 previsti dal foglio di calcolo, non capisco come mai questa differenza...lo zucchero era quello dell'equo solidale.

Secondo voi tale lievito riesce a raggiungere agilmente una attenuazione del 66,8%
, necessaria ad arrivare ad una FG di 1.008 per avere i 5 gradi previsti per lo meno in origine?

So che la domanda è stramba, ma volevo avere dei feedback su questo lievito. grazie ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#30

4 punti non sono tanti! Ogni lievito riesce a metabolizzare tipi diversi di zucchero ed in differenti percentuali. Più bassa e'la % di attenuazione più zuccheri NON saranno fermentati col risultato di gravità finali maggiori, più corposità minor grado alcolico e maggior presenza di sapore di malto. L'attenuazione dipende dal non solo lievito ma anche (e soprattutto) dal tipo di mosto prodotto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)