Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta, Irish Stout Mr.Malt, che fatica....
#21

può stare anche qualche giorno in più, prenditi il fermentatore nuovo!!!
Cita messaggio
#22

Oggi,dopo cinque giorni ho provato, giusto per curiosità la densità ed era 1008, ovviamente devo aspettare...
Ho letto però che bisognerebbe sgasare il campione prima del test per avere una misura corretta, in cosa consiste ?
Cita messaggio
#23

Togliere il gas. Io materialmente tappo la parte superiore del cilindro, agito e aspetto per fare andare via la schiuma


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#24

Scusate se stresso, ieri ho spillato dal rubinetto per testare la densità, sul fondo del densimetro ho trovato una grande quantità di lievite o proteine del fondo.
Se travaso dal rubinetto come faccio ad evitare di portarmi questi residui nel secondo fermentatore? forse devo travasare direttamente con un tubo immerso nel primo?
grazie come sempre
Cita messaggio
#25

no all'inizio un pochino di lievito ci sta. al prossimo travaso non l'avrai più.
Cita messaggio
#26

quoto beelster

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

Allora, ho ordinato il secondo fermentatore che mi arriverà domani, al massimo giovedì quindi travaserò...
oggi ho controllato la densità:
a 5 giorni dall'inoculo: 1018
a 6 giorni dall'inoculo: 1018
a 7 giorni dall'inoculo (oggi): 1016
la temperatura è stata 20C° il primo giorno, poi sempre 18-19
alla fine ho anche assaggiato il campione preso per la densità e devo dire che al naso era decisamente Guinness, ovviamente non gassata e decisamente amara! penso che promette bene, fino ad ora nessun odore strano

p.s. insieme al secondo fermentatore , già che c'ero, ho preso anche un kit Brewferm Gold, con relativo estratto light ed una bustina di lievito US-05 che userò per la prossima cotta: la IPA mr.malt con estratto amber...
Cita messaggio
#28

(29-01-2013, 11:09 )ftenuta Ha scritto:  Allora, ho ordinato il secondo fermentatore che mi arriverà domani, al massimo giovedì quindi travaserò...
oggi ho controllato la densità:
a 5 giorni dall'inoculo: 1018
a 6 giorni dall'inoculo: 1018
a 7 giorni dall'inoculo (oggi): 1016
la temperatura è stata 20C° il primo giorno, poi sempre 18-19
alla fine ho anche assaggiato il campione preso per la densità e devo dire che al naso era decisamente Guinness, ovviamente non gassata e decisamente amara! penso che promette bene, fino ad ora nessun odore strano

p.s. insieme al secondo fermentatore , già che c'ero, ho preso anche un kit Brewferm Gold, con relativo estratto light ed una bustina di lievito US-05 che userò per la prossima cotta: la IPA mr.malt con estratto amber...

un consiglio che ti do, e quello di non controllare sempre la densità e buon nettare buttato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#29

hai ragione, ho pensato la stessa cosa oggi...
Cita messaggio
#30

(30-01-2013, 12:16 )ftenuta Ha scritto:  hai ragione, ho pensato la stessa cosa oggi...

In realtà nei primi batch il fatto di fare misure di densità ripetute è sia comprensibile che propedeutico. L'andamento della gravity del mosto è un aspetto si ben noto e facilmente controllabile, ma anche interessante da studiare.

Inoltre personalmente apprezzo molto l'assaggio del mosto parzialmente fermentato (come l'assaggio di quasi tutti gli ingredienti) che puo' anche questo, se affincato alla misura di densità dare al "birraio novizio" uno spunto per capire a "naso" quando la fermentazione è terminata.

Buona birra a tutti....

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Romeo18
27-02-2024, 11:15
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)