Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ipa troppo secca!!!!!!!!!!!!!
#21

io mi sono stufato delle ricette trovate nei siti in giro... da oggi le cotte che farò saranno di ricette fatte di testa mia almeno se sbaglio lo faccio per colpa mia.(perchè se qualcuno ha una ricetta buona non la viene di ceto a dirla a noi)
Cita messaggio
#22

Beh il bello di questo hobby è che se io ho una buona ricetta la pubblico perchè non è che ci sono segreti.
Se vuoi buone ricette e hai poca esperienza (come me per esempio) attieniti ad uno stile classico, non puoi sbagliare. Prendi un bel libro se non ami internet (essendo io malato di libri in genere ho già preso su questo argomento svariati libri) su magari uno stile in particolare e te lo studi a fondo.
Io ho segnato 4/5 ricette che pian piano comincio a ripetere, ogni volta segno tutto e cambio quello che non mi soddisfa.
Fra qualche anno conto di avere quelle due tre ricette belle collaudate i classici cavalli da battaglia.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

io la prima ricetta che ho fatto e' un'apa presa su un libro di birrificazione casalinga, ora inserendola su promash mi da 25 ibu!! perfettamente in stile...
Cita messaggio
#24

(27-04-2012, 11:21 )PRESIDENTE Ha scritto:  io la prima ricetta che ho fatto e' un'apa presa su un libro di birrificazione casalinga, ora inserendola su promash mi da 25 ibu!! perfettamente in stile...

.....Embè.....un po' pochini....

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

infatti,il sospetto viene no?
Cita messaggio
#26

Io come cartine torna sole uso "proggettare grandi birre" e "the complete joy of homebrewing" non che il libro di bertinotti. Ne ho anche altri, ogni volta che cerco una ricetta faccio duemila controlli incrociati che alla fine mi diverto pure.
Per ora come usando hobbybrew non ho mai avuto grandi differenze.

Lollo

PS: non è che hai confuso nomi di luppoli o gli AA di default di promash sono diversi????

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#27

no,sara' stato un'errore di battitura....comunque sono dell'idea che bisogna studiare e le ricette anche quelle riportate dai testi "sacri" rivederle e modificarle secondo logica...se no saremmo tutti birrai no?
hai mai assaggiato la punk ipa?sul sito ufficiale della brew dog è riportato che è fatta solo di maris otter a 1052 di og!!!puo' essere secondo te?poi dimmi la verità se tu avessi una ricetta che spacca la pubblicheresti?
Cita messaggio
#28

(27-04-2012, 10:23 )cornobirra Ha scritto:  x gyve ......la spiceman e' ottima ...considera che ho fatto un mese filato a bere la bia ipa che e' piu' maltata ...poi comunque sono giudizzi personali
....caso contraio se facessi un mese a spiceman direi che la bia e' troppo maltata
x santa la parte finale del messaggio mi piace di piu' .....ragazzi andate sul sito della spiedel e guadatevi le ricette .....non male

buongiorno, se posso intromettermi... hai mai pensato di cambiare malto caramello, ad esempio del caramonaco II o magari meglio sarebbe il caramonaco III.

io so per certo che questo tipo di malto da una buona dose di caramello, ben superiore all`aromatic ed al cristal.
Cita messaggio
#29

cara monaco ottimo anche per la schiuma
Cita messaggio
#30

(27-04-2012, 01:49 )PRESIDENTE Ha scritto:  no,sara' stato un'errore di battitura....comunque sono dell'idea che bisogna studiare e le ricette anche quelle riportate dai testi "sacri" rivederle e modificarle secondo logica...se no saremmo tutti birrai no?
hai mai assaggiato la punk ipa?sul sito ufficiale della brew dog è riportato che è fatta solo di maris otter a 1052 di og!!!puo' essere secondo te?poi dimmi la verità se tu avessi una ricetta che spacca la pubblicheresti?

La scorsa settimana al pubbino tre bei boccaloni di punk ipa. Non ho l'esperienza per dire se c'è altro oltre il Maris Otter.
Se avessi una ricetta che spacca la pubblicherei?
A livello amatoriale si, a livello professionale ovviamente conta poco: pur avendo la ricetta della punk ipa quante possibilità abbiamo di clonarla?
E avendola clonata cosa cambia al birrificio?
Io personalmente ho scritto direttamente al mastro birraio del birrificio Nogne O per la ricetta della sua imperial è stato gentile e disponibile
Poi se si mi stava prendendo per il c...... non so cosa dire...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)