Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inkbrid ITC 310T: esperienza
#21

La prossima settimana dovrei fare una cotta, ti farò una foto e un filmato dimostrativi delle differenze di temperatura tra il frigorifero, l'esterno del fermentatore con la sonda isolata, e l'interno del fermentatore con il mosto in attività...
Cosi chiariremo i dubbi e le perplessità..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#22

Ok certo! Comunque come ti dicevo, la penso proprio come te e ti credo se dici che rilevi quelle differenze, perchè anche io ho fatto quei test! La questione è solo quella foto che secondo me potrebbe non far testo. Detto questo ci tengo a precisare, qual'ora lo fossi stato, che non volevo in nessun modo essere polemico! Ci risentiamo e chiedo scusa agli admin se siamo andati un po' OT.
Cita messaggio
#23

Già che ci sei controlla che le due sonde e i due stc siano tarati allo stesso modo ;-)
Comunque farò un'analisi più approfondita.... a settembre, ora fa troppo caldo!!! Però anche se scoprissi che ho differenza, durante la tumultuosa, di 2-3 gradi, basterebbe semplicemente tenerne conto: cioè sono in tumultuosa, leggo 17 gradi e so che comunque sono al massimo a 20 al centro.
Ripeto (e giuro che non lo scrivo più): se non mescolate (e questo non si può fare ovviamente) la temperatura letta sarà solo puntuale e rappresenta un valore indicativo.
Buonanotte gente ;-)
Cita messaggio
#24

(07-07-2016, 12:24 )vrantist Ha scritto:  Già che ci sei controlla che le due sonde e i due stc siano tarati allo stesso modo ;-)
Comunque farò un'analisi più approfondita.... a settembre, ora fa troppo caldo!!! Però anche se scoprissi che ho differenza, durante la tumultuosa, di 2-3 gradi, basterebbe semplicemente tenerne conto: cioè sono in tumultuosa, leggo 17 gradi e so che comunque sono al massimo a 20 al centro.
Ripeto (e giuro che non lo scrivo più): se non mescolate (e questo non si può fare ovviamente) la temperatura letta sarà solo puntuale e rappresenta un valore indicativo.
Buonanotte gente ;-)

mi spiace contraddirti ancora, ma la fermentazione, soprattutto la tumultuosa ha diverse fasi, e ogni lievito ha caratteristiche diverse.. Cioè non è che se tieni la sonda attaccata al fermentatore e imposti il termostato a 2-3° in più hai risolto.. all'inizio la differenza tra esterno e interno può essere 2-3° dopo qualche ora/giorno può essere di 1-2° insomma non ci sono dati costanti o standard, ogni mosto in fermentazione fa storia a sè. Per cui rimango dell'idea che la misurazione più attendibile sia quella rilevata al centro del mosto, soprattutto (se come me) si utilizzano fermentatori inox che hanno uno spessore maggiore di quelli in plastica)

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#25

(07-07-2016, 12:24 )vrantist Ha scritto:  Già che ci sei controlla che le due sonde e i due stc siano tarati allo stesso modo ;-)
Comunque farò un'analisi più approfondita.... a settembre, ora fa troppo caldo!!! Però anche se scoprissi che ho differenza, durante la tumultuosa, di 2-3 gradi, basterebbe semplicemente tenerne conto: cioè sono in tumultuosa, leggo 17 gradi e so che comunque sono al massimo a 20 al centro.
Ripeto (e giuro che non lo scrivo più): se non mescolate (e questo non si può fare ovviamente) la temperatura letta sarà solo puntuale e rappresenta un valore indicativo.
Buonanotte gente ;-)
Gli stc sono tarati piuttosto accuratamente (per quanto lo permette la loro elettronica interna..) con un termometro da laboratorio, e funzionano in perfetta sincronia..
E come ti è già stato detto, la differenza tra esterno ed interno non è una costante, ma è influenzata da un sacco di fattori, non ultimo, la differente inerzia termica che ha il mosto in fermentazione, da quella della plastica del fermentatore...
Ripeto, non è per fare polemica, tu puoi benissimo continuare a rilevare la temperatura all'esterno, io l'ho fatto per anni e mi sono trovato bene, ma la differenza c'è, eccome se c'è..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#26

(07-07-2016, 12:34 )christiantilt Ha scritto:  mi spiace contraddirti ancora, ma la fermentazione, soprattutto la tumultuosa ha diverse fasi, e ogni lievito ha caratteristiche diverse.. Cioè non è che se tieni la sonda attaccata al fermentatore e imposti il termostato a 2-3° in più hai risolto.. all'inizio la differenza tra esterno e interno può essere 2-3° dopo qualche ora/giorno può essere di 1-2° insomma non ci sono dati costanti o standard, ogni mosto in fermentazione fa storia a sè. Per cui rimango dell'idea che la misurazione più attendibile sia quella rilevata al centro del mosto, soprattutto (se come me) si utilizzano fermentatori inox che hanno uno spessore maggiore di quelli in plastica)

Ma certo, chiaro che la temperatura impostata deve tener conto di tutto, infatti solitamente il mio piano prevede variazioni della temperatura impostata in base a diversi fattori.
Dato che non ottengo mai birre con esteri indesiderati, ritengo che le mie impostazioni siano adeguate, ma non escludo che in futuro possa cambiare idea ;-)
Poi se hai un fermentatore in inox beh allora la sonda interna è abbastanza obbligatoria, quindi il problema nemmeno si pone.
Cita messaggio
#27

solo gli ignoranti non cambiano mai idea (cit.)
in ogni caso, ho letto da qualche parte che fai fermentare sempre i tuoi mosti vicino al limite basso tollerato dal lievito..
Se posso darti un piccolo consiglio, dal basso della mia (poca) esperienza, apri i tuoi orizzonti, cerca di superare i limiti imposti (chissà da chi poi) dei range di sicurezza, delle T consigliate, di quello che scrivono sui libri (anzi, che scrivevano 10,20 anni fa, perchè i testi HB più diffusi sono abbastanza datati), altrimenti farai sempre birre - buone, per carità - ma anonime. Mettici un po' di anima, un tocco personale, sempre.
cheers

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#28

(07-07-2016, 01:06 )christiantilt Ha scritto:  solo gli ignoranti non cambiano mai idea (cit.)
in ogni caso, ho letto da qualche parte che fai fermentare sempre i tuoi mosti vicino al limite basso tollerato dal lievito..
Se posso darti un piccolo consiglio, dal basso della mia (poca) esperienza, apri i tuoi orizzonti, cerca di superare i limiti imposti (chissà da chi poi) dei range di sicurezza, delle T consigliate, di quello che scrivono sui libri (anzi, che scrivevano 10,20 anni fa, perchè i testi HB più diffusi sono abbastanza datati), altrimenti farai sempre birre - buone, per carità - ma anonime. Mettici un po' di anima, un tocco personale, sempre.
cheers

Occhio che scrivere qui sul forum significa spesso dover sintetizzare. Nessuno mi impone limiti, figuriamoci, si tratta di quello che ho appurato sul campo.
La temperatura di fermentazione dipende chiaramente da che birra si deve fare. Se devo far risaltare luppoli e/o malti scelgo un lievito neutro e lo faccio lavorare basso. Se devo fare una saison naturalmente il discorso cambia. E via dicendo.
Ad ogni modo i gusti personali dettano le linee guida del processo più di qualunque consiglio.
Ma per discorsi così articolati e lunghi, ci vogliono tavolo, sedie e birre
Fine OT... Altrimenti non ne usciamo più
Cita messaggio
#29

Hi,
Sorry for the bad Italian.

For fermentation, I think the better way is to have an Inkbird ITC-310T+Inkbird 30cm/12" long sensor. But you need to cut the sensor on the ITC-310T and wire the long sensor.

ITC-308S+ long sensor also ok for fermentation.

If anyone who have trouble or double when using the Inkbirds,PM me or contact Inkbird directly. Thanks
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)