Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primissima esperienza!!
#1

Ciao a tutti, ho iniziato da poco il metodo AG e volevo costruire un impianto. Guardando sul forum sono rimasto impressionato dal grado di raffinatezza dei vostri impianti. Volevo chiedere un piccolo aiuto: qualche link a siti di autocostruzione di impianti per farmi un'idea più precisa e buttare giù un progetto che vi mostrerò prima di iniziare i lavori. Vanno bene anche siti stranieri.
Vi ringrazio in anticipo.
Buona birra a tutti!!! Birra07
Cita messaggio
#2

Beh, un buon sito di autocostruzione di impianti è il forum stesso. Lo hai detto anche tu, elogiando la raffinatezza degli impianti presenti.
Altrimenti, c'è un blog americano pieno di personaggi improbabili accanto ad impianti ancor più improbabili. Domani ti passo il link.
Però se butti giù uno schemino, è più facile che qualcuno ti possa dare qualche dritta. Anche in base alle tue esigenze.
Ciao.
Cita messaggio
#3

Ecco qua. http://www.brewzilla.nl/?brewhalla
Cita messaggio
#4

ciao!!
grazie mille. Adesso inizio a prendere le misure del posto a disposizione e nel giro di qualche giorno posto tutto sul forum
Cita messaggio
#5

Ciao a tutti, dopo aver guardato qua e là l'impiantino che penso di progettare è il classico a tre tini+ fermentatore. Pensavo di usare un'unica bombola di gas a tre vie x i tre fuochi.. che ne dite? non riesco ad inserire l'immagine ma potete immaginare tranquillamente di cosa parlo. l'impianto vorrebbe essere sui 50 l di prodotto finito. A proposito di volumi.. le pentole di che volume dovrebbero essere? grazie in anticipo per le risposte..
Birra07 buona birra a tutti
Cita messaggio
#6

Per 50 l di prodotto finito (che a mio avviso non valgono la spesa da sostenere per l'impianto) devi avere una capacità di Boil di almeno il 20-30% in più.
Tendenzialmente, la combinazione è questa:

SPARGE: 33L + MASH (3.5L/KG): 50L + BOIL: 70L

Ho messo il valore dell'impasto del Mash, perché è determinante per il volume dello Sparge. Se decidessi di fare un impasto più denso, potresti dover cambiare la pentola dello Sparge.

Comunque, aspetta pareri più autorevoli del mio. Smile
Cita messaggio
#7

io ti consiglierei di partire con una pentola da 33 litri in cui farai biab 20 25 litri di birra finita per cercare la ricetta migliore a poi progetti impiantino da 100 liti finiti
io ho subito fatto un impiantino con il mash da 50l e il boil da 70 e per fare 20 litri finiti è un grandino, infatti sto gia pensando a come riadattarlo per il 100 Big Grin
Cita messaggio
#8

(03-06-2013, 04:32 )Riccardo Failla Ha scritto:  Per 50 l di prodotto finito (che a mio avviso non valgono la spesa da sostenere per l'impianto) devi avere una capacità di Boil di almeno il 20-30% in più.
Tendenzialmente, la combinazione è questa:

SPARGE: 33L + MASH (3.5L/KG): 50L + BOIL: 70L

Ho messo il valore dell'impasto del Mash, perché è determinante per il volume dello Sparge. Se decidessi di fare un impasto più denso, potresti dover cambiare la pentola dello Sparge.

Comunque, aspetta pareri più autorevoli del mio. Smile



in che senso "a mio avviso non valgono la spesa da sostenere per l'impianto" grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

Che se vuoi fare un impianto basic, minimo 250-300€ li devi cacciare... Parliamo proprio del minimo indispensabile.
Già che ci sei, tanto vale spendere poche decine di euro in più, per prendere delle pentole che ti permettano una buon range di volumi producibili. Al contrario, con le pentole piccole, appena ti sei stufato di fare 23 litri a cotta, devi cambiarle tutte o almeno 2/3, immaginando di usare la vecchia del boil, come futuro sparge.

Personalmente ho fatto così: avevo la 70L del crucco per l'E+G e l'ho trasformata in tino Mash dell'AG a cui ho aggiunto una da 50L per lo Sparge e una da 100L per il Boil con una spesa minima. In questo modo, posso fare fino a 90L di birra finita.
Cita messaggio
#10

aah ok grazie ! però uno deve valutare anche ovviamente i suoi consumi medi di birra, gli spazi etc...per il discorso prezzo e tempo (che se non ho capito male alla fine è lo stesso sia per 10 litri che per 100) sono d'accordo ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)