Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inkbrid ITC 310T: esperienza
#1
Smile 

Sono il fortunello che ha vinto l'aggeggio in questione  Big Grin
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=13282


Lo userò per la camera di fermentazione, collegato ad un vecchio frigorifero; inoltre, le mie capacità pratiche e manuali sono piuttosto mmmh.. scarse ed escludo il fai da te.
Ho provato la sonda paragonando i valori rilevati con quelli di un termometro a gabbia: da 0 a 80°C la differenza tra i due è inferiore al grado, salendo la temperatura ho notato una piccola differenza: l'acqua bolle a 101°C con il termometro a gabbia e a 98.8 con Inkbird.
Collegamento al frigorifero: banale, il settaggio è semplicissimo, ho impostato 10°C con +/- 0.5, impostando il delay del compressore a 5 minuti: temperatura costante e fissa, come confermato da un termometro per massime/minime messo nel frigorifero. La sonda è in acciaio inox.
Quest'autunno comprerò un cavo per terrari e valuterò anche la funzione riscaldamento.
Lo consiglio; tenete conto che
-non sono sponsorizzato (per comprarmi, ci vuole almeno un sistema Marican completo)
-da solo non avrei concluso nulla
-il frigorifero da solo non teneva la temperatura fissa ma aveva un delta superiore ai 4 °C e l'impostazione della temperatura non era attendibile
-per le mie necessità, una variazione di 0.5°C va benissimo
-non lo userò nel pozzetto ma "libero", anche perchè dopo qualche ora la temperatura del vano frigorifero dovrebbe essere uguale a quella del fermentatore (15-23 L ).
Ciao 
Mario
Cita messaggio
#2

Ottimo Mario.
Ma di preciso, quali sono le differenze con il modello 308?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#3

La sonda puoi anche attaccarla al fermentatore esternamente, proteggendola poi con materiale termoisolante (lana di vetro o simili). Ti assicuro che la temperatura letta è molto attendibile ed eviti lavori per mettere la sonda all'interno. Anche all'interno del fermentatore ci sono punti con temperature differenti, quindi sta storia di leggere la T con precisione all'interno è una favola.
Cita messaggio
#4

(05-07-2016, 10:24 )vrantist Ha scritto:  La sonda puoi anche attaccarla al fermentatore esternamente, proteggendola poi con materiale termoisolante (lana di vetro o simili). Ti assicuro che la temperatura letta è molto attendibile ed eviti lavori per mettere la sonda all'interno. Anche all'interno del fermentatore ci sono punti con temperature differenti, quindi sta storia di leggere la T con precisione all'interno è una favola.

Dai vra, ma che davvero ?
Non c'è paragone tra la T letta sul fianco del fermentatore e la T letta al centro del mosto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

(05-07-2016, 04:15 )christiantilt Ha scritto:  Dai vra, ma che davvero ?
Non c'è paragone tra la T letta sul fianco del fermentatore e la T letta al centro del mosto

Che cambia? Sempre in un punto la leggi.
L'unico modo per avere la lettura corretta sarebbe quello di mescolare, ma ovviamente non è possibile, un po' come sia fa durante il mash.
Lo dico perché ho fatto questa prova (con acqua): a suo tempo stavo per fare buchi, mettere sonde, pozzetti e alabarde spaziali. Ho misurato la temperatura sia al centro che di lato: qualche decimo di differenza (se non ricordo male al massimo mezzo grado). Poi ho mescolato bene e la lettura è cambiata di oltre un grado (per entrambi i punti di lettura).
Ti dirò di più, non serve nemmeno la sonda col pozzetto strafigo e stralungo nel mash, l'importante è mescolare bene, a quel punto la temperatura è pressoché omogenea ovunque, a meno di decimi.
Cita messaggio
#6

Tenete conto che la userò per la fermentazione e che faccio e+g. Per la fermentazione si tratta di giorni e di ore, ed in quel periodo le differenze di temperatura tra frigo e mosto, tra fianco e centro del fermentatore, etc si dovrebbero annullare, o quasi.
O, se sbaglio, correggetemi.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

No Mario: la temperatura del mosto può essere anche molto diversa da quella della camera, specie durante la tumultuosa.
Inoltre l'inerzia della T del mosto è molto diversa rispetto a quella dell'aria: ad esempio quando spegni il frigo, l'aria si riscalda molto velocemente ma non il mosto, quindi accenderesti il motore nuovamente e inutilmente.
Cita messaggio
#8

Io sono venuto a capo del dilemma: "la temperatura la controllo fuori dal fermentatore o dentro il fermentatore?" in modo economico e piuttosto efficente...
http://www.ilcapodeicattivi.it/2016/04/1...entazione/

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#9

(05-07-2016, 06:38 )vrantist Ha scritto:  No Mario: la temperatura del mosto può essere anche molto diversa da quella della camera, specie durante la tumultuosa.
Inoltre l'inerzia della T del mosto è molto diversa rispetto a quella dell'aria: ad esempio quando spegni il frigo, l'aria si riscalda molto velocemente ma non il mosto, quindi accenderesti il motore nuovamente e inutilmente.

Capito; e come metto la sonda sul fermentatore ? Spiegazione semplice per dummies, se possibile Wink
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

Qualcuno la inserisce anche all'interno del gorgogliatore se non sbaglio.

(se qualcuno mi risponde alla domanda di prima non sarebbe male Smile )

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)