Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA ESPERIENZA FUSTO DA 15 LITRI
#1

buonasera a tutti,
riprese da poco le mie attività brassicole, all'improvviso mi arriva una proposta da un amico: fare la birra per una festa e metterla in un fusto da 15 litri della Krombacher.
La mia idea è stata quella di dire subito di si, ma poi quando mi è stato portato il fusto sono cominciato i problemi, sempre in riferimento alle modalità di infustamento (birra a caduta e senza co2). Vi chiedo delle spiegazioni se qualcuno è così gentile da evitarmi magari una non felicissima figura:
1--> al posto della spina da fusto, grazie alla presenza della filettatura vorrei mettere un rubinetto in acciaio fisso. Conviene farlo?
2--> vorrei sostituire la valvola di sfiato superiore con un bullone cieco di acciaio che diventa, svitandolo, la mia nuova valvola. Mi conviene fare questo o procurarmi un altra valvola in plastica/gomma?
3 --> per la carbonatazione io mi terrei sui 3 gr/l, e non riempirei tutto il fusto ma lascerei un pò di spazio. Sono forse pochi o troppi 3 gr/l? Lascereste anche voi un pò di spazio?
4 --> visto che in questo fusto farei maturare la mia birra, ho mica problemi a lasciarla qui dentro tre/quattro mesi?

Per la verità ho più problemi circa i punti 3 e 4 che non ai primi due

Capisco che la materia è forse un pò complessa ma voglio sperare, anzi so per certo che mi potete dare una grande mano.
grazie a tutti

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

bell'argomento!

interessa molto anche a me.

mi vorrei organizzare per portare i miei fusti a delle feste in giardino per la prossima primavera. ma non voglio comprare tutta l'attrezzatura per spillare...
la birra a caduta risolverebbe molti problemi.
Cita messaggio
#3

Ma per la carbonazione non son pochi, a priori, 3g/l? E poi non dovrebbe dipendere anche dal tipo di birra? Se fosse una weiss, ad esempio, la vedo nera con 3g/l!
Per lo spazio, non ci vedo il motivo! Io ho sempre ragionato così: il gas, in maturazione, riempie lo spazio che trova e poi va in soluzione col liquido... Io non lo lascerei, insomma.

Effettivamente l'argomento fusti è interessante, perché credo che tutti noi vorremmo fare "sfoggio" della nostra creazione alle festicciole, frequenti nei mesi caldi!
Le mie sono opinioni e ragionamenti da neofita, vediamo cosa ne viene fuori d'interessante! Smile
Cita messaggio
#4

Vorrei fare una Altbier che prevede una carbonazione di 5-6 gr/litro

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#5

(19-11-2013, 04:29 )matteoapicella Ha scritto:  3 --> per la carbonatazione io mi terrei sui 3 gr/l, e non riempirei tutto il fusto ma lascerei un pò di spazio. Sono forse pochi o troppi 3 gr/l? Lascereste anche voi un pò di spazio?
4 --> visto che in questo fusto farei maturare la mia birra, ho mica problemi a lasciarla qui dentro tre/quattro mesi?

Per la verità ho più problemi circa i punti 3 e 4 che non ai primi due

Capisco che la materia è forse un pò complessa ma voglio sperare, anzi so per certo che mi potete dare una grande mano.
grazie a tutti

ciao matteoapicella.
3- io arriverei max a 2,5 gr/l, tra l'altro altbier è uno stile ibrido e fermentando a circa14° conterrà già discrete dosi di CO2 disciolta. Lascia 3/4 dita di spazio.
4- dopo il primo mese a temperatura da carbonazione, metti il tutto in frigo, chiarifichi la birra e ne guadagni in gusto e conservabilità.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#6

(20-11-2013, 04:38 )allapazzato Ha scritto:  ciao matteoapicella.
3- io arriverei max a 2,5 gr/l, tra l'altro altbier è uno stile ibrido e fermentando a circa14° conterrà già discrete dosi di CO2 disciolta. Lascia 3/4 dita di spazio.
4- dopo il primo mese a temperatura da carbonazione, metti il tutto in frigo, chiarifichi la birra e ne guadagni in gusto e conservabilità.

Io volevo fare in questo modo:
1 lagerizzare --> per un mese
2 carbonatare
3 infustare --> tenere a t di carbonatazione per un mese e poi maturare per altri due
ti sembra corretto?

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#7

Dove la faresti carbonare prima di infustare?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

ma non si può far carbonare direttamente in fusto ???
Cita messaggio
#9

quindi la spilli a caduta giusto?.. per quantità zucchero se ne usa un pò meno se spilli con il co2 se no vai come se fosse in bott.... e si rifermenta in fustoSmile se la spilli a caduta e fai entrare aria in poco tempo ti andrà a male quindi finitela tutta Smile))
Cita messaggio
#10

@COMERO: credo che l'intenzione sia di avere una birra più pulita, infustando dopo la carbonazione. Il problema è che va fatto priming in un contenitore a tenuta stagna, se no si è punto e a capo.

@dadecr: si legge spesso che nei fusti, essendoci una percentuale di "vuoto" minore rispetto alle bottiglie, va fatta una carbonazione minore. Hai esperienze discordandi con questo?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nix
09-02-2017, 04:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)