Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta e dubbi su travaso...
#11

magari non chiude bene il tappo del fermentatore per questo non vedi gorgogliare...
Cita messaggio
#12

si vero... credo che il reale motivo sia quello. Anche se premendo sulla parte laterale i livelli del gorgogliatore si muovono per cui dovrebbe essere a tenuta... Spero che non stia entrando nulla dentro ad infettarmi il mosto....
La mia birra fermenta da domenica con OG 1042, ora sta a 1020 da 36h considerando che ho fatto il primo travaso ieri... cosa dite, si è bloccata la fermentazione per qualche motivo ?
Cita messaggio
#13

prova a ricontrollare e vedi se è davvero bloccata....potrebbe esserci un problema d temperature...
Cita messaggio
#14

la temperatura l'ho sempre tenuta fissa a 20/21gradi.

Comunque nel pomeriggio ricontrollo...
Quali altri motivi possono portare a far fermare la fermentazione ?
Cita messaggio
#15

bhe se non hai avuto sbalzi d temperatura potrebbe essere stata anche un ossigenazione non ottimale...comunque ricontrolla e vedi...
Cita messaggio
#16

Ma quanto segna la gravità?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#17

ieri alle 15:00 segnava 1020
Cita messaggio
#18

Parliamo un pò di questo Estratto malto puro Poretti (da panettiere): 1kg
Dove l'hai acquistato? Conosci le sue caratteristiche?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#19

ottimissima domanda!
Stavo per aprire un post in merito... per chiedere se altri hanno usato lo stesso estratto.
è prodotto dalla diamalteria italiana, come scheda prodotto mi da solo queste caratteristiche:
- Estratto di malto Poretti
- Malto 75%
- Potere diastasico min. 4500up
- 80-120 EBC

è un malto da panettiere. L'ho acquistato perché allettato dal prezzo (50€ una lattina da 25kg). Ora googlando mi rendo conto che forse, a detta di alcuni, non è il massimo non essendo specifico per Homebrewing. Dovrò sicuramente sudare per tirar fuori qualcosa di decente con questo malto...
Sto cercando una qualche ricetta da fare con E+G... per la mia prossima cotta (per la quale sarei già pronto).
Sicuramente ho capito che non è adatto per LAGER, PILSNER (ed altre birre chiare).

Sto cercando di capirci qualcosa di più... ieri mi è stato consegnato l'ordine da Mr.Malt. Ho preso anche "la tua birra fatta in casa"... sto a mezzo libro...
Cita messaggio
#20

Un bel libro che ti fornisce un'ottima base teorica da cui partire! Leggitelo più e più volte così da assimilare bene tutti i concetti che ad un primo approccio possono non essere subito chiari.
Tornando alla birra è molto probabile che se la fermentazione si sia fermata è perchè è conclusa. Credo che puoi benissimo evitare in futuro di utilizzare quel malto da panettieri per le tue birre.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)