Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti di malto secco e zucchero
#11

La Tua passione traspare da ogni parola che scrivi complimenti.
Si va bene non Ti fare problemi il canna meglio del bianco.
Per le altre, visto che Ti piacciono le belghe comprerei un bel po' di zucchero candito più chiaro che scuro, proporzione 3 1 Wink
Bene anche il miele io Ti suggerisco arancio e/o limone che sono molto più caratterizzati, ma va bene anche millefiori, ma il più caratterizzante specialmente per la GranCru è quello di Tarassaco. Ricorda che i mieli non danno dolcezza alla birra ma semplicemente aroma e profumo.
Per gli estratti per le birre chiare il light per esempio la Diablo va bene il light e per le birre ambrate tipo triple o abbazia va bene l'amber Wink
Buon lavoro
Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

(25-04-2014, 09:57 )r0bby Ha scritto:  Ciao Beccaby, ti ringrazio molto per il dettaglio dei consigli .
A causa della mia fretta pensavo di fare la triple domani con quello che ho in casa e cioè zucchero bianco o miele o zucchero di canna più estratto secco medium che penso corrisponda all'amber.... dovrebbe andare bene , no?
Poi lunedì andrò a comprare tutto l'occorrente per fare la diabolo oltre a latte di Gallia , GrandCru e Abbazia che farò in batteria senza un attimo di tregua per i miei fermentatori Smile ... per riempire la cantina di assaggi di belghe .
Per le altre che ho citato servono gli stessi tipi di fermentabili o devo prendere ad esempio dello zucchero candito scuro ?

Grazie mille ,

ora scappo a causa di 4 damigiane di vino da imbottigliare...

Nella triple metti 200/250 grammi di miele restante in zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Mastri Birrai, Grazie ancora per le spiegazioni , adoro le belghe e le inglesi ..insomma le birre doppio malto dall'ambrato verso il rosso scuro ... domani allora farà la triple con l'estratto amber , zucchero di canna e miele , farò 200 gr per ogni fermenatabile , può andare o è troppo ? Sono troppo curioso e personalmente penso che il miele caratterizzi molto le birre , ma finora l'ho usato in una Scottish Heavy Ale ma non ho ancora assaggiato il risultato ... è ancora in maturazione...
Ciao

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#14

Per le quantità usa il foglio calcolo degli zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Ok , ho usato il Calcolo zuccheri 2.4 ... 250gr estratto di malto amber , 250 gr zucchero di canna e 350 gr miele millefiori....vedremo come viene...

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#16

Ma per la triple?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

No amber sulla triple e banche il millefiori anche se andrebbe bene meglio uno al limone o arancio

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

Ho usato quello che avevo in casa , modificando leggermente la ricetta e per le quantità ho usato il foglio di calcolo degli zuccheri .... vedremo come verrà, a questo punto sono ancora più curioso .
La prossima settimana ordinerò l'estratto light e lo zucchero candito per fare una diablo non appena i fementatori saranno liberi.

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#19

Spesso anche a me mi è capiatato di utilizzare quello che avevo e le birre sono venute buone lo stesso, certo che bisogna un pò programmare le cotte prima di fare gli ordini Wink
Fai quello che ritieni giusto, noi siamo qui ad aspettare una Tua preziosa cronaca Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

Spero di ricordarmi della cronaca , visto i tempi di maturazione lunghetti ... Big Grin Se posso abusare ancora un pò della vostra pazienza ed esperienza , sto programmando una Diabolo, una Gallia ed una Abbazia ...tutte belghe Brewferm... Per la Diabolo , Beccaby mi ha già dato qualche indicazione, mi servirebbero consigli anche per le altre 2.
Nel frattempo ho ordinato e ricevuto un pò di merce , ora dispongo di :
estratto di malto light, medium e dark Munton's
Destrosio monoidrato
zucchero candito bianco
zucchero candito bruno
Lievito S33 e T58

Penso di essere a posto con le materie prime per le prossime esperienze , che ne dite?
Accetto consigli sugli ingredienti per migliorare i kit , grazie in anticipo ...

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)