Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attivazione lievito liquido.
#11

Ottimo sarebbe qualche grado in meno del mosto

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

e inoculo solo la parte solida con un pelo di liquido per farla uscire tutto giusto?

grazie ragazzi
Cita messaggio
#13

(26-05-2014, 10:40 )parma45 Ha scritto:  e inoculo solo la parte solida con un pelo di liquido per farla uscire tutto giusto?

grazie ragazzi

Qui il discorso si fa complesso, con varie scuole di pensiero. Per ora fai come hai deciso anche perchè non so che procedimento hai seguito

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

per ora devo ancora attivarlo quindi sono curioso di sapere perché alcuni inoculano liquido e fondo mentre altri solo il fondo
Cita messaggio
#15

Io preferisco inoculare solo il fondo, eliminando la maggior parte della parte liquida. Questo principalmente per evitare diluizioni del mosto.
E per ora, sia utilizzando lieviti giovani e vecchi (anche oltre i 6 mesi), non mi ha mai deluso!
Cita messaggio
#16

Ma il liquido alla fine è solo acqua visto che lo zucchero Se lo è papato il lievito giusto?
Cita messaggio
#17

(27-05-2014, 12:13 )parma45 Ha scritto:  Ma il liquido alla fine è solo acqua visto che lo zucchero Se lo è papato il lievito giusto?

Dipende da come tratti lo starter, se inoculi (e io faccio così) in piena fermentazione quando ancora il lievito non ha flocculato inoculi tutto.
Se metti in frigo e fai depositare, allora la parte di birra la puoi buttare perchè è supposto che si è tutto depositato.
Pro del primo metodo: inoculi un mimosto in pieno vigore, contro hai molto liquido
secondo metodo: inoculi solo una piccola parte, ma il lievito si è già depositato, per cui è meno attivo.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

Nella mia piccola esperienza ho preparato tutto il mercoledì per il sabato poi la mattina del sabato ho messo in freezer per 40 minuti e un ora prima ho tolto…. Si è diviso bene il tutto e ho messo il fondo più tre dita di liquido…. È partito come un treno da 1060 dopo 6gg era già 1020 con T.18°

Ciao.Ale
Cita messaggio
#19

Io metto in frigo, per far depositare tutto. Quando preparo la birra, lo cavo dal frigo in modo che si stemperi a temp. ambiente. Al momento di inoculare, cavo quasi tutta la parte liquida, agito per bene e verso nel mosto. Dopo 3-4 ore c'è già attività, soprattutto se il lievito l'hai fatto inc***are a suon di step! Smile
Cita messaggio
#20

pure io faccio come tarma

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)