Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con fermentazione stout
#11

scusate ma il problema che ha avuto Antony è derivato dal fatto di aver riempito troppo il fermentatore?io lo carico regolarmente con ca24l in modo di averne i 23 finiti quindi compresi le campionature e non mi è mai successo niente del genere perfortuna...
o magari dal lievito che si usa per la stout?
Cita messaggio
#12

secondo me è la fermentazione delle stout che tende a produrre più schiuma, ma il motivo non lo so
Cita messaggio
#13

Secondo me anche....è proprio la fermentazione della stout che produce molta schiuma,più delle altre normali birra.Una cosa che ho notato dopo quel disguido,è proprio il fatto che nella fase della fermentazione tumultuosa,la Stout aveva più di 5 cm di schiuma nel fermentatore,cosa che non è successa con la mia prima birra Weizen,neanche con la rossa black rock che ormai è quasi in fase di imbottigliamento.Per quanto riguarda il lievito non ho usato niente di particolare ma,la bustina che danno in dotazione con il malto già pronto da kit.
Comunque fra qualche giorno imbottiglierò la rossa e tornerò nuovamente sulla stout....la Coopers stout,stavolta terrò stabile la temperatura a 20/22° gradi e,riempirò il riempirò il fermentatore per circa 19 lt.

Vi terrò informati....buona serata a tutti e grazie!!!! Birra03



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)