Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione Stout a 12.7°....emmh...
#1
Sad 

nel far partire la fermentazione della mia Stout, non mi ero accorto che il cavetto riscaldante aveva un difetto alla presa... non faceva bene contatto.
Risultato, è partita la fgermentazione da 2 giorni con 12,7° di temp.
Ora, il gorgogliatore gorgoglia con l'intensità che avrebbe a fine fermentazione, ma gorgolia continuamente, ho alzato la temp a 20.7°, che ne dite, non dovrebbe essere grave no? Magari aspetto un paio di gg in più prima di fare il primo travaso.
Il tutto con il lievito della confezione.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#2

(23-12-2012, 08:16 )birra_skipper Ha scritto:  nel far partire la fermentazione della mia Stout, non mi ero accorto che il cavetto riscaldante aveva un difetto alla presa... non faceva bene contatto.
Risultato, è partita la fgermentazione da 2 giorni con 12,7° di temp.
Ora, il gorgogliatore gorgoglia con l'intensità che avrebbe a fine fermentazione, ma gorgolia continuamente, ho alzato la temp a 20.7°, che ne dite, non dovrebbe essere grave no? Magari aspetto un paio di gg in più prima di fare il primo travaso.
Il tutto con il lievito della confezione.

tranquillo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(23-12-2012, 09:08 )toscanos Ha scritto:  tranquillo

Ora è arrivata a 15.7°, e va via regolare che sembre un diesel..

Grazie della conferma, ma mi chiedevo, e se avessi lasciato frementare a una temp. di 12-14°, cosa sarebbe accaduto?

Ho appena rivestito il fermentatore con plastica bugnata, scatolone e copertina in Pile.... che tenera che è, dovreste veder...

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#4

A una temperatura più bassa di quella di lavoro ottimale, avviene l'assopimento del lievito e di conseguenza l'inattività. Attività che riprenderà allorché la temperatura arriverà a livello ottimale.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

tranquillo l'hai solo lagerizzata un po !!!
Cita messaggio
#6

Ma si. Alla fine avrai una fermentazione più lunga ma secondo me con un risultato più pulito. Solo se è una Ale eviterei di stare sotto i 15 gradi per evitare diacetilene.
Cita messaggio
#7

se il lievito richiede temperature piu alte è meglio non farlo arrabbiare, i lieviti sono molto permalosi, bisogna trattarli come delle principesse
Cita messaggio
#8

Si, penso anch'io che appena si ritroveranno ai Caraibi cominceranno a ballare la Salsa...
Magari gli colerà un pò il naso.. ma la cosa che mi ha stupito è stata l'attività del gorgogliatore...

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#9

Aggiornamento da primo assaggio test. Tutto ok, amara, carbonata giusta, acerba..

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#10

(18-01-2013, 10:45 )birra_skipper Ha scritto:  Aggiornamento da primo assaggio test. Tutto ok, amara, carbonata giusta, acerba..

bene così

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)