Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PROBLEMA FERMENTAZIONE
#1

Stò facendo fermantare una stout, ho messo il lievito, dopo nemmeno 24 ore mi sono accorto che il gorgogliatore ed il fermentatore erano pieni di schiuma che è fuoriuscita... Cosa faccio? (premetto che invece dei classici 23 litri, sbagliando ho messo nel fermentatore circa 25 litri... Da profano ho aperto il fermentatore e tolto la schiuma senza toccare minimamente il mosto in fermentazione, richiuso e lavato per bene con acqua a temperatura ambiente... Ho fatto bene... AIUTOOOO!!! Sad
Cita messaggio
#2

(06-05-2012, 08:21 )Luca91 Ha scritto:  Stò facendo fermantare una stout, ho messo il lievito, dopo nemmeno 24 ore mi sono accorto che il gorgogliatore ed il fermentatore erano pieni di schiuma che è fuoriuscita... Cosa faccio? (premetto che invece dei classici 23 litri, sbagliando ho messo nel fermentatore circa 25 litri... Da profano ho aperto il fermentatore e tolto la schiuma senza toccare minimamente il mosto in fermentazione, richiuso e lavato per bene con acqua a temperatura ambiente... Ho fatto bene... AIUTOOOO!!! Sad

Si hai fatto bene, l'importante non contaminare il mosto e ossigenarlo troppo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Il problama si è ripresentato da poco, ho optato per togliere del mosto dal fermentatore, sperando che la fase tumultuosa della fermentazione finisca presto...
Cita messaggio
#4

(06-05-2012, 09:19 )Luca91 Ha scritto:  Il problama si è ripresentato da poco, ho optato per togliere del mosto dal fermentatore, sperando che la fase tumultuosa della fermentazione finisca presto...

Spero che hai tolto dal rubinetto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

anche io sto facendo fermentare una stout e sono due giorni che continuo ad aprire e togliere via schiuma continua a fuoriuscirmi dal gorgogliatore!sarà ancora buona dopo aver aperto così tante volte il fermentatore? io però in partenza avevo messo 23 litri di acqua un barattolo di malto luppolato e 1kg di malto in polvere.. da cosa è dovuta tutta questa schiuma?? AIUTOOO!!
Cita messaggio
#6

(06-05-2012, 09:46 )toscanos Ha scritto:  Spero che hai tolto dal rubinetto.

Veramente l'ho tolta da sopra... ho fatto danni?
Cita messaggio
#7

(07-05-2012, 02:55 )Luca91 Ha scritto:  Veramente l'ho tolta da sopra... ho fatto danni?

sarete stato meglio toglierlo dal rubinetto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

utilizzare il blow off???? fate un search.
non avete fato danni ma è sempre meglio non toccare!!
Cita messaggio
#9

Non riesco a capire cosa significa... Ho trovato molte cose, spesso discordanti, puoi darmi delle rapide delucidazioni? Comunque il problema è risolto Smile
Cita messaggio
#10

(08-05-2012, 01:43 )Luca91 Ha scritto:  Non riesco a capire cosa significa... Ho trovato molte cose, spesso discordanti, puoi darmi delle rapide delucidazioni? Comunque il problema è risolto Smile

nel foro sul tappo del fermentatore inserisci un tubo che va a finire poi in un contenitore con una soluzione d acqua e metabisolfito..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)