Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con fermentazione stout
#1

Buongiorno ragazzi....mi è successa una cosa un pò curiosa e ve ne vorrei parlare per chiedere un vostro parere!!!Premetto che ho già fatto qualche birra con il mio kit mr.malt e,l'altra sera,dopo che avevo messo in fermentazione una stout coopers,mi sono reso conto che l'acqua che avevo messo nel gorgogliatore non c'era più,fuoriusciva invece della schiuma di birra che veniva spinta fuori dal fermentatore.

La temperatura era intorno ai 22° gradi e ero al secondo giorno di fermentazione che era regolarmente partita dopo poche ore.

secondo voi cosa può essere successo???Avrò sbagliato qualcosa???
Cita messaggio
#2

La birra riempiva quasi il fermentatore vero?
Può succedere nulla di grave è una reazione forte legata alla fase tumultuosa della fermentazione, dovresti sostituire al gorgogliatore un tubo che va a finire in un contenitore. Cerca "blow off" su google e vedi come si fa.
Sempre che il fenomeno si sia fermato.

Lollo

PS: tutto sanificato ovviamente

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

quoto lollo:

togli dal tappo del fermentatore il gorgogliatore e la guarnizione, inserisci un capo di un tubo atossico sanificato all'interno del foro, metti l'altro capo del tubo in un bicchiere/pentolino/contenitore pieno d'acqua o soluzione sanificante. In questo modo la schiuma percorrerà il tubo e si riverserà nel pentolino senza riversarsi sul fermentatore.
Cita messaggio
#4

Grazie mille ragazzi,faro' così e vediamo che succede....ovviamente avevo sanificato tutto come al solito certo ma,sono rimasto un po' male perché ci tenevo tanto a questa birra e,non avevo mai visto una cosa simile!
Comunque grazie Dell info,vi terrò informati..... :-)
Cita messaggio
#5

Guardo che il blow off non è nulla di male, anzi c'è chi dice che grazie ad esso eliminando la schiuma si tolgono eccessi di proteine e resine dei luppoli migliorando la birra per cui tranquillo


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Io invece la penso all'opposto! Meglio non rimuovere le proteine e le resine dei luppoli!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

(24-01-2012, 04:35 )Robybeer Ha scritto:  Io invece la penso all'opposto! Meglio non rimuovere le proteine e le resine dei luppoli!!

Big Grin .... sta cosa te la sposo, quel che è fatto è fatto poi il luppolo non si tocca eh!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Giù le mani dal nostro luppolo!!! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

Grazie per i tanti consigli....comunque penso di aver fatto un piccolo errore!!!!Mi sono reso conto che il fermentatore era veramente pieno(23l abbondanti) più molta schiuma dentro.
Secondo voi se in fase di fermentazione di una stout provo a riempiere fino a 20l và bene uguale????

GrazieBirra05
Cita messaggio
#10

(26-01-2012, 02:43 )Antony81 Ha scritto:  Grazie per i tanti consigli....comunque penso di aver fatto un piccolo errore!!!!Mi sono reso conto che il fermentatore era veramente pieno(23l abbondanti) più molta schiuma dentro.
Secondo voi se in fase di fermentazione di una stout provo a riempiere fino a 20l và bene uguale????

GrazieBirra05

Devi adattare la ricetta: prendi un altro fermentatore poco più grande, non te ne pentirai.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)