Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Export Stout
#11

ok, cotta accesa con 950 grammi di malto secco, 450 di destrosio, lievito 1084 inoculato a 22 gradi.
OG 1052, attendiamo inizi la fermentazione :-)
Cita messaggio
#12

Senza starter?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

125 ml, serviva? dalle istruzioni non doveva servire, attivato 24 ore prima, la busta stava per esplodere...
Cita messaggio
#14

Lo starter è più indicato per i lieviti liquidi! Sopratutto per OG alte, basse fermentazioni o abbastanza litri! 24 ore prima che parta, senza starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Quindi, va bene o non va bene che non ho capito? Sulle istruzioni comunque non era indicato, a saperlo prima l'avrei preparato!
Cita messaggio
#16

Va bene lo stesso, ma può capitare che metta un bel pò di tempo a partire la fermentazione! Quando sorpassi come OG i 1050 fallo lo starter, anche 1 litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Per i lieviti liquidi ti consiglio di fare sempre lo starter

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

ok bene a sapersi, dalla prossima farò cosi! in effetti ho visto che stamani non gorgogliava ancora, aspettiamo e vediamo in un paio di giorni!
Cita messaggio
#19

Che gorgoglia non dare significato, guarda se intravedi schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

stasera torno a casa e controllo, poi vi faccio sapere! in caso se la vedo ferma senza schiuma che faccio, aggiungo una bustina di lievito in polvere? (ho a disposizione T58, safale, quello del kit della stout e quello del kit della christmas)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24
Ultimo messaggio da Liquid90
27-10-2014, 12:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)