Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Export Stout
#1

Ciao a tutti,
dopo l'esperienza positiva di 1 anno fa con la stout della coopers, prima birra fatta aggiungendo un po di caffè, mi accingo a rifare una stout, una delle mie preferite...vorrei ottenere una birra con una bella schiuma pannosa, poi vediamo cosa esce.
Mi stuzzica l'idea di provare una milk, ma non ho lattosio sottomano e non so dove andarmelo a procurare in giornata, secondo voi lo trovo al supermercato o in farmacia?

L'idea sarebbe:
-kit muntons 1.8KG che richiede 1KG di zucchero
-650 gr Malto secco per dare un po di corpo e alcool
-500 gr destrosio per far lavorare meglio i lieviti
-Lievito Wyeast 1084
-se lo trovo eventualmente 300gr lattosio in polvere
-fermentazione a 21gradi

che dite?
Cita messaggio
#2

il malto secco da corpo ma non alcool, poi quale malto secco vuoi usare?
perche destrosio? lo zucchero e uguale
il lattosio per cosa?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ho a disposizione un quantitativo elevato di malto secco bruno, proviene direttamente dal maltificio e dovrebbe essere praticamente lo stesso del beermal dry bruno


Secondo gli esperti di birramia (non me ne vogliate) l'accoppiata malto secco + destrosio serve ad aumentare il grado alcolico e a dare un po di corpo:
NO LINK ESTERNI
Perchè? Perchè chi lo fa di professione sostiene che:
il destrosio risulta una buona scelta dato che il destrosio al pari dello zucchero non apporta corpo alla birra. Qualcuno si chiedera' perche' allora non usare il normale zucchero bianco o di canna; ebbene il destrosio essendo ricavato da cereali risulta piu' "digeribile" ai lieviti i quali lavorano meglio, inoltre essendo appunto ricavato dai cereali risulta piu' simile alle componenti della birra.

quindi sembra che non siano tutti d'accordo nel dire che zucchero e destrosio siano la stessa cosa (e indiscutibilmente, almeno a livello chimico, non lo sono).

Il lattosio per cosa?! Visto che sei un moderatore la prendo come una domanda retorica! Wink

L'idea è di ottenere una birra un pochettino più dolce rispetto alla ricetta classica, ma soprattutto cercare nell'arte dell'homebrewing ciò che più mi diverte e soddisfa, ovvero una personale customizzazione delle ricette e quel sottile gusto tra rischiare di ottenere un risultato imprevedibile (e fallimentare) ma probabilmente diverso da qualunque altra cosa mai assaggiata prima :-)
Cita messaggio
#4

L'estratto da corpo alla birra, zucchero alza il grado alcolico dando secchezza alla birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

perfetto, proprio come immaginavo, il giusto compromesso...infatti l'idea sarebbe di non usare molto destrosio, una via di mezzo!
per il lattosio cosa mi dite?
Cita messaggio
#6

Mai provato!
Rimarrei con estratto e zucchero! Lievito cambialo se puoi, con quello specifico s-04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ho acquistato appositamente uno Wyeast 1084...non è l'ideale?
ho anche un S-04 ma pensavo che quello liquido fosse meglio per questo stile!
Cita messaggio
#8

Va bene, attivalo prima quanto sono i giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(10-03-2014, 12:33 )caioshin Ha scritto:  perfetto, proprio come immaginavo, il giusto compromesso...infatti l'idea sarebbe di non usare molto destrosio, una via di mezzo!
per il lattosio cosa mi dite?

il destrosio e come lo zucchero l'unica differenza e che costa di più, per questo lo consigliano.
Comunque per l'estratto di malto di consiglierei di dividere la quantità i due tipi di estratto black e amber e il resto zucchero.
Non usare solo estratto black.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

ok grazie, attivato ieri, ha un mese dalla data di produzione, stasera inoculo!
ok per il malto, il destrosio ce l'ho gia disponibile, per cui magari lo uso comunque.
Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24
Ultimo messaggio da Liquid90
27-10-2014, 12:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)