Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Black Rock Bock
#11

Una robetta solo da estratti non è che sia impossibile. Magari una mini cotta:

Ingredienti per 11 litri

Malto Secco light 1 kg
Malto Secco Black 1 kgr

Luppolo Hersbrucker 20 gr (60 min)
Luppolo Hersbrucker 20 gr (30 min)

OPPURE (come luppoli): Luppolo Hallertauer tradition, il Saaz o lo Spalter select. Roba tedesca insomma (ceco il saaz, ma son cugini Big Grin), da aroma.

LIEVITO N.2206 BAVARIAN LAGER

OG: 1065 - FG: 1015 Colore: EBC 38/40 Amaro: IBU 18-22 (oscilli a seconda del luppolo) Alc. 6% Vol.


L'amarillo è + agrumato, per la bock non c'entra nulla. E dovrebbe avere AA + alti. Dovresti tenerlo per altro! Smile
Fra l'altro, la bock non è che dovrebbe essere ultraluppolata come stile, anzi... forte gusto di malto e appena accentuato il luppolo. Quindi la poretti (mai bevuta) col nome "6 luppoli" è fuorviante!

Il procedimento non è + complicato di un kit, con soli estratti senza grani speciali! Anche se un po di grammi di caramunich ci starebbero.

il lievito 2206 è la morte sua! Così stupisci la signora che ti guarderà male appena, in negozio, ti avvicini nuovamente alla poretti! Big Grin
Cita messaggio
#12

Lomandy, questa me la segno!
Per il momento sono molto legato ai kit anche per motivi di tempo...
in poco riesco a fare tutto e non ho problemi per le gestioni famigliari Wink

La ricetta è un solo "estratti"?
Quindi non sarebbe un E+G (che devo ancora cominciare a studiarmi) !!
Cita messaggio
#13

Solo estratti, come puoi vedere. Ha pregi e difetti, rispetto all'e+g... pregi sui costi e sulla facilità. Difetti sulla qualità rispetto all'e+g. Ma meglio di un kit!

Guarda che come procedimento è davvero pochissimo in + rispetto al kit... ti serve solo + tempo (1 ora?! in più) per la bollitura dei luppoli. Ma mentre loro vanno, tu puoi far altro (sanitizzare il resto).
E la spesa non è che sia di molto + alta: 2 kg di estratti secchi + 100 g di luppolo + lievito... una 30 di euro.

Smile
Cita messaggio
#14

30E per 11 lt è praticamente 4 volte un kit..buono sicuramente ma non economico!! Wink
Cita messaggio
#15

no, dai. 4 volte no! Il kit lo paghi 16, aggiungi l'estratto, il lievito e sei a + di 20. Diciamo... il doppio va'! Big Grin
Cita messaggio
#16

oooooooook concesso..il doppio ;D
comunque sono ancora lontano dall'obiettivo "estratti"....devo anche procurarmi la pentola!
o posso "cucinare il tutto" in 3 lt poi aggiungere il resto dell'acqua?
Cita messaggio
#17

no, direi che 3 litri son pochini...
Cita messaggio
#18

Devo investire in una pentola più grande..... ;-)
Cita messaggio
#19

Alla fine penso che andrò con
1Latta di malto luppolato
1kg malto Amber
Seguendo i vari consigli pensavo di usare zucchero di canna al posto dell'abbinata "miele+zucchero"

Faccio solo canna o metto mezzo canna e mezzo bianco?
Smile
Cita messaggio
#20

ecco qui :
Ok, sono finalmente partito anche io con la black rock bok
1000 malto amber + 500 zucchero di canna + 200 di zucchero che ho leggermente caramellato e sciolto in acqua che ho poi aggiunto al mosto + S05 (la faccio ad alta).

Alla fine ho deciso di aumentare leggermente lo zucchero per avere un grado ipotetico attorno al 5% ed anche perchè temo che la caramellatura abbassi la fermentabilità.
tra 7-10gg (per pasuqa non so se sono qui quindi magari rimane li un giorno o due in più) si travasa e poi dopo altri 7-10 si imbottiglia! ;D
Vediamo cosa salta fuori! Big Grin
dimenticavo densità misurata 1042 o 1044 (non è chiarissimo ;D ) inoculo lievito ore 18 circa ad ora non ho ancora schiuma ...spero in domani ;D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)