Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che fine ha fatto la mia fermentazione?
#11

Aspetta! Dagli tempo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(01-02-2014, 02:09 )layne Ha scritto:  e vabbè, però ora non mi crocifiggete Big Grin
piuttosto mi dite se e quando metterò l'altra bustina di lievito (che ora è in frigo Cool ), dovrò mescolare per ossigenare?

Grazie per i preziosissimi consigli

si devi mescolare, e ricordati di sanificare tutto quello che va a contatto con il mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Dalle coccole iniziali sono già passato agli insulti gratuiti. Ormai la considero quasi come una figlia illegittima Smile le darò ancora qualche ora e poi la disconoscerò ufficialmente. A meno che non voglia farmi un bel ruttino per farmi felice
Cita messaggio
#14

(01-02-2014, 01:24 )toscanos Ha scritto:  Comunque i lieviti vanno conservati in frigo

Al di là di questo se il lievito è stato reidratato e si è mirato nel bicchiere la schiuma il lievito è vivo quindi la fermentazione è partita.
Cita messaggio
#15

(01-02-2014, 02:42 )parma45 Ha scritto:  Al di là di questo se il lievito è stato reidratato e si è mirato nel bicchiere la schiuma il lievito è vivo quindi la fermentazione è partita.

ma se ha misurato la densità ed non e variata.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

Mi viene il dubbio di non aver mescolato per un tempo sufficiente dopo aver calato il lievito nel mosto. Il lievito potrebbe essere in sofferenza per mancanza di ossigeno. Può aver senso aprire il fermentatore e dare una bella mescolata?
Cita messaggio
#17

(01-02-2014, 05:30 )layne Ha scritto:  Mi viene il dubbio di non aver mescolato per un tempo sufficiente dopo aver calato il lievito nel mosto. Il lievito potrebbe essere in sofferenza per mancanza di ossigeno. Può aver senso aprire il fermentatore e dare una bella mescolata?

Ecco questo può essere il motivo x la mancata partenza. Ormai metti un altra busta di lievito ma mescola bene osdigenando
Cita messaggio
#18

(01-02-2014, 05:30 )layne Ha scritto:  Mi viene il dubbio di non aver mescolato per un tempo sufficiente dopo aver calato il lievito nel mosto. Il lievito potrebbe essere in sofferenza per mancanza di ossigeno. Può aver senso aprire il fermentatore e dare una bella mescolata?

ai mescolato o no?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Certo che ho mescolato. Ma mi viene il dubbio di non averlo fatto a sufficienza. Ora mi conviene mescolare il fermentatore senza aprire oppure mescolare aprendo oppure inoculare direttamente altro lievito?
Cita messaggio
#20

(01-02-2014, 06:05 )layne Ha scritto:  Certo che ho mescolato. Ma mi viene il dubbio di non averlo fatto a sufficienza. Ora mi conviene mescolare il fermentatore senza aprire oppure mescolare aprendo oppure inoculare direttamente altro lievito?

prova a mescolare il fermentatore senza aprire.
Dopo verso sera misura la densità e vedi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)