Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta
#11

grazie per le risposte ragazzi, volevo alcune delucidazioni sulla winterizzazione, mettendo il fermentare in frigo per un giorno a temperature di 3-4° dopo il priming devo inserire lievito oppure vado tranquillo e imbottiglio?
Cita messaggio
#12

grazie ragazzi volevo un altro chiarimento, ho intenzione di fare una winterizzazione di un giorno, dopo sono costretto a inserire lievito fresco oppure posso fare il priming ed imbottigliare tranquillamente?
Cita messaggio
#13

Quoto quanto detto dagli altri.
La temperatura di ammostamento secondo me non giustifica un'attenuazione così bassa.

Hai ossigenato bene al momento dell'inoculo?
La temperatura di fermentazione qual è stata?
Se troppo bassa (inferiore ai 18°) potresti provare ad alzarla un po'.
Potresti anche provare a rimescolare il mosto, dando una ossigenazione minima e rimettendo in sospensione anche i lieviti depositati, e vedere se fra una settimana è scesa ancora un po'. Chiaramente i tempo si allungherebbero anche perché dovresti attendere che si ridepositi tutto...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#14

la winterizzazione la fai se vedi che è troppo torbida altrimenti puoi anche non farla

comunque di solito si fa per 2 giorni a 2° circa
Cita messaggio
#15

Se la winterizzazione la fai nel fermentatore non devi mettere lo zucchero, quello lo metterai al momento dell'imbottigliamento.
Io non ho mai aggiunto lievito e le mie birre hanno sempre carbonato bene.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#16

credo il problema sia stato la reidratazione tardiva del lievito, 15 minuti prima dell'inoculo
la fermentazione è avvenuta a 18°

ho ossigenato per 10-15 minuti
Cita messaggio
#17

scusa ma che lievito hai usato?

comunque se porti a 20/21° il lievito ne sarà contento.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

S-04
ho già provato ad aumentare la temperatura con delle coperte sul fermentatore ma non arriva sopra i 18°
Cita messaggio
#19

(24-01-2014, 02:29 )Piddirino Ha scritto:  S-04
ho già provato ad aumentare la temperatura con delle coperte sul fermentatore ma non arriva sopra i 18°

portatelo a lettoBig Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)