Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta
#1

ciao ragazzi.
dopo 15 giorni (7+7) di fermentazione mi ritrovo la mia IPA con FG 1018 anzichè 1012 come da ricetta. da cosa è dovuta questa differenza? premetto che la OG era 1050 precisa come indica la ricetta.
durante la fermentazione ho tenuto i 20 gradi sempre costanti. illuminatemi please! Rolleyes
Cita messaggio
#2

sinceramente non lo vedo un dramma questa differenza d 6 punti...
Cita messaggio
#3

(09-12-2011, 07:21 )Nanduzzu Ha scritto:  sinceramente non lo vedo un dramma questa differenza d 6 punti...

ahahahah.. no no neanche io! Big Grin
era solo per sapere, visto che sono un perfettino, avrei voluto vedere 1012 sul densimetro! Big Grin
ho anche imbottigliato stasera Wink ma era giusto per capire... Birra07
Cita messaggio
#4

E un problema che affligge "tutti" ultimamente e secondo il mio modesto parere non può essere un caso !
Comunque meglio 6 punti in meno e una buona birra bilanciata, magari leggermente meno alcolica, che una birra che ha rispettato l'attenuazione e fa sch......o

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

(09-12-2011, 08:08 )Bonattif Ha scritto:  E un problema che affligge "tutti" ultimamente e secondo il mio modesto parere non può essere un caso !

questo è un x-file! dovremmo aprire un'indagine!! Big Grin
la birra è buona, almeno... a me lo è sembrata! solo... eccessivamente torbida, anche se ho filtrato il mosto durante lo sparge per quasi un'ora!!! Shy

Cita messaggio
#6

forse è un'idea stupida, ma non potrebbe essere un comune problema di modalità di ossigenazione del mosto? voi come ossigenate?
sabato scorso al momento dell'inoculo ho pensato: ma possibile che girare 5 minuti con la paletta sia sufficiente a ossigenare bene 23 litri di mosto?

Io quando travaso dal pentolone sifono attraverso un colino che mi rompe il getto che successivamente splasha nel fermentatore, e credo che la gran parte dell'ossigeno gliela dia in questo modo piuttosto che con i 5 minuti di mescolata
Cita messaggio
#7

(09-12-2011, 10:20 )gyve Ha scritto:  forse è un'idea stupida, ma non potrebbe essere un comune problema di modalità di ossigenazione del mosto? voi come ossigenate?
sabato scorso al momento dell'inoculo ho pensato: ma possibile che girare 5 minuti con la paletta sia sufficiente a ossigenare bene 23 litri di mosto?

Io quando travaso dal pentolone sifono attraverso un colino che mi rompe il getto che successivamente splasha nel fermentatore, e credo che la gran parte dell'ossigeno gliela dia in questo modo piuttosto che con i 5 minuti di mescolata


Allora, sei punti di delta non sono male: la mia prima birra, una ipa, l'ho imbottigliata con circa 10/12 punti di delta attento alla carbonazione. Finalmente assaggiata non è certo una birra perfetta, ma i miei amici sono rimasti comunque stupiti perchè non si aspettavano una cosa del genere (facevano pure le battute prima di assaggiarla...) per cui non ti affliggere.
Quella dell'ossigenazione invece è un punto che sto approfondendo, io ho avuto e ho problemi di fermentazione e ossigeno a mano, ora mi sono dotato di ossigenatore vediamo se le cose migliorano per la prossima cotta.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

beh, io per l'ossigenazione credo di non avere problemi, metto un dito (sanificato hehehe) nel buco del gorgogliatore, prendo in braccio il fermentatore e gli do una bella strigliata! poi tolgo il dito e rifaccio l'operazione. sono piuttosto "in forma" e la manovra non mi costa nulla Big Grin più ossigeno di così! quando finisco c'è la schiuma che sembra voglia uscire dal tappo! Cool
la cosa che mi scoccia di più non sono tanto i 6 punti di differanza, ma (mi ripeto) la torbidità del mosto.. spero che si lucidi adesso nelle bottiglie! spero proprio Rolleyes sono fissato per avere la birra limpida! Angel
Cita messaggio
#9

(09-12-2011, 11:37 )alessandro3 Ha scritto:  beh, io per l'ossigenazione credo di non avere problemi, metto un dito (sanificato hehehe) nel buco del gorgogliatore, prendo in braccio il fermentatore e gli do una bella strigliata! poi tolgo il dito e rifaccio l'operazione. sono piuttosto "in forma" e la manovra non mi costa nulla Big Grin più ossigeno di così! quando finisco c'è la schiuma che sembra voglia uscire dal tappo! Cool
la cosa che mi scoccia di più non sono tanto i 6 punti di differanza, ma (mi ripeto) la torbidità del mosto.. spero che si lucidi adesso nelle bottiglie! spero proprio Rolleyes sono fissato per avere la birra limpida! Angel

Cavoli, proponiti come ossigenatore umano.... Big Grin


"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(10-12-2011, 12:13 )Lollo Ha scritto:  Cavoli, proponiti come ossigenatore umano.... Big Grin

certo! portatemi pure i vostri mosti! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
24-01-2014, 02:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)