Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta
#1

ciao ragazzi, 11 giorni fa ho brassato la mia IPA ottenendo un OG di 1055, dopo 7 giorni la densità era scesa a 1020, oggi dopo altri 4 giorni è a 1019 quindi un attenuazione del 65%, un pò bassa. per la ricetta ho un usato un S-04 che ho reidratato un pò tardino (15 minuti prima).

Non avendo altro lievito a disposizione sarò costretto ad imbottigliare quali sono le conseguenze di imbottigliare con un FG alta?
Cita messaggio
#2

Io ho imbottigliato a 1.022 l'ultima volta... Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#3

devi darci altri dati:

temperature di ammostamento
quanti litri
ecc ecc
Cita messaggio
#4

il mash è stato questo:
67° per 60 minuti
78° per 15 minuti

i litri ottenuti sono stati 18
Cita messaggio
#5

io quando faccio l'ammostamento a 67° non vado mai sotto i 1.018 quindi ci 6 quasi
Cita messaggio
#6

quindi è tutto normale?
Cita messaggio
#7

(23-01-2014, 11:36 )Piddirino Ha scritto:  quindi è tutto normale?

Insomma, per me e' altina

65 e comunque poco anche considerando la saccarificazione a 67,
Dovresti arrivare a 1015 ad occhio.

Se non ci arrivi fai un priming occultato. I zuccheri residui potrebbero mettersi in moto e ottenere una co02 non desiderata.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(23-01-2014, 11:36 )Piddirino Ha scritto:  quindi è tutto normale?

Insomma, per me e' altina

65 e comunque poco anche considerando la saccarificazione a 67,
Dovresti arrivare a 1015 ad occhio.

Se non ci arrivi fai un priming occultato. I zuccheri residui potrebbero mettersi in moto e ottenere una co02 non desiderata.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

a parte il grado alcolico e la carbonazione avrò una birra più corposa oppure non cambia nulla?
Cita messaggio
#10

(24-01-2014, 12:23 )Piddirino Ha scritto:  a parte il grado alcolico e la carbonazione avrò una birra più corposa oppure non cambia nulla?

Avrai una birra un po' più corposa, probabilmente leggermente sbilanciata rispetto ai luppoli che hai messo ma nel complesso non fa nulla, è capitato e capita ancora a tutti.
MAgari calcola una carbonazione leggermente più bassa, nel tempo il lievito potrebbe riattivarsi e continuare a mangiare quello che non ha mangiato in fermentazione carbonando troppo la tua birra

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)