Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infezione !? mha!?
#11

(14-02-2014, 12:24 )DaiDaiDai Ha scritto:  Il sapore non è male tutto sommato, nel senso che ne ho fatti doversi assaggi e in bocca non si sente il sapore di medicina. Cosa intendi per segni non convenzionali? Grazie pepperepe.

se il sapore è buono direi che va bene. Intendevo dire che quando aprirai il fermentatore, prima di imbottigliare, potrai osservare più attentamente se c'è la presenza di possibile infezione. Ad esempio la fioretta.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

Scusa se insisto però vorrei capire meglio visto che densità permettendo imbottiglio domani. Potresti dirmi come posso riconoscere le infezioni nel fermentatore oppure farmi una lista di possibili infezioni.

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#13

Allora, non sono un grande esperto di infezioni. E in questo momento mi sto toccando (!) per scaramanzia.
Diciamo che il sapore e l'odore sono già un 'ottimo sintomo. Se questi due sono sgradevoli hai ottime possibilità di aver preso un'infezione. A livello visivo, la fioretta sembra una patina leggera e trasparente (a forma di fiore apppunto) sopra il mosto, un po come la panna che si forma sul latte quando lo scaldi molto. La fioretta fa poi scendere la densità a picco.
Comunque tieni conto che la maggior parte delle infezioni si riscontrano dopo un po di tempo, anche uno o due mesi.
Al momento, fossi in te, starei tranquillo. Domani verifichi densità sapore e odore. Controlli se c'è la patina e poi se non c'è imbottigli.
Vedrai che va tutto bene!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#14

La schiuma evanescente (o effetto coca cola) non è un pregio per una birra ma non è nemmeno sinonimo d'infezione. L'eccesso di sedimento sul fondo delle bottiglie presumo possa essere dovuto a varie tipologie di problematiche, tra le quali, quelle sottoelencate sono quelle reputo più probabili:
1) Non si è effettuato il travaso prima dell'imbottigliamento;
2) Un prematuro imbottigliamento che non ha dato modo ai lieviti di finire completamente il loro lavoro;
3) carbonazione eccessiva.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

Stamattina ho imbottigliato. La birra nel fermentatore in superficie non aveva nessun segno. Liscia e senza schiuma o altre patine o cose strane. Nessun odore acido. Un leggerissimo odore di medicinale c'era però al gusto niente. Che ne dite?

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#16

Assaggiata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Si. Oltre ad essere ovviamente liscia non era male. Per capirci, non l'ho sputata!

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#18

Se ti sembra buona, è ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Eccomi di nuovo qua. A distanza di un mese dall'imbottigliamento ho assaggiato la birra (pilsner lager ad alta fermentazione). Ottimo il colore, una buona schiuma ed è gasata il giusto. L'odore che sentivo di medicinale però si è trasferito al gusto. Non è imbevibile però secondo me si sente troppo. Ovviamente ancora la birra non è pronta. Secondo voi con la maturazione potrà andare via oppure è da buttare?

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#20

Poco un mese per giudicare! Aspetta ancora due mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lord_famine
23-04-2014, 11:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)