Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rubinetto che perde, clima ideale per un'infezione?
#1

Salve a tutti,
domani dovrei travasare la mia brewferm christmas mo ho alcuni dubbi,
dunque, quando ho letto il post in cui si diceva che il rubinetto può essere covo di muffe e varie infezioni ho controllato i miei due ed uno effettivamente aveva degli aloni neri (speriamo che la ipa che ho già in cantina non ne abbia risentito) e quindi mi sono affrettato ad acquiostarne uno nuovo in un consorzio agrario qui vicino.
Purtroppo ha l'attacco gomma molto più grande di quelli che siamo soliti usare quindi l'ho utilizzato nel primo fermentatore così poi travaso (domani?) nell'altro che ha il rubinetto standard (ricordo che la christmas di brewferm non prevede sulla carta il priming).
Ora però noto che l'attuale rubinetto perde un pochino e quindi all'esterno, ed anche all'interno, mi ritrovo una sostanza dolciastra e appiccicosa.
Cosa fare quindi? cercarde di lavare e sanificare più possibile il rubinetto mettendolo a testa all'insù?
oppure travasare direttamente con un tubo alimentare dalla bocca superiore del fermentatore? in questo caso però il mio tube è un po' corto...
Infine, secondo voi potrei aprire il tappo e prelevare il mosto direttamente con un recipiente sanificato, una caraffa per esempio, e versaro poi delicatamente nel secondo fermentatore?
Cita messaggio
#2

sanifica per bene il rubinetto e travasa nell'altro fermentatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

sennò puoi provare anche col teflon...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(27-04-2013, 06:03 )alexander_douglas Ha scritto:  sennò puoi provare anche col teflon...

? che intendi alex?
Cita messaggio
#5

Lava via lo sporco, sanifica e travasa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Se hai dello spirito, inteso come alcool per preparazione alcoolici a 95 gradi, giri il rubinetto in su e lo riempi di alcool, prendi un sacchettino di nylon, vi versi un cucchiaio di spirito ed avvolgi il rubinetto chiudendo bene il sacchetto con un elastico, evita il nastro adesivo perché la colla con l'alcool si squaglia impiastricciando il rubinetto, così facendo crei una sorta di barriera impenetrabile ai batteri.
Non usare caraffe in saliscendi nel fermentatore per carità, usa i tubi e i rubinetti
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(27-04-2013, 06:03 )alexander_douglas Ha scritto:  sennò puoi provare anche col teflon...


quando il rubinetto tende a perdere un pochino usa il teflon....certo se le perdite sono sostanziose è come cercare di svuotare col secchiello una nave che sta affondando e per tutta una serie di ragioni è meglio travasare in questo caso

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Alex, questo e' nuovo, strano che perde, tra l'altro perde dall' accoppiamento della maniglia..ora cerco di lavarlo bene con acqua bollente e poi sanifco...di seguito travaso e via
Cita messaggio
#9

il fatto che è nuovo non vuol dire nulla perchè potrebbe essere uscito fallato di fabbrica...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Anch'io come un altro utente, ho trovato sostanza appiccicosa e dolciastra sul rubinetto facendo la birra di natale! Sarà un caso, ma per me è questione del malto! E dopo ne ho fatta un'altra, non perdeva più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)