Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ieri ho fatto la mia prima e+g
#11

domani sono tre giorni....a che pro già travasare?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Io sono del parere che il travaso vada fatto dopo la fase tumultuosa, i 7 giorni sono una convenzione del classico homebrewer che si può dedicare alla birra solo nel week end...

Infatti di solito aspetto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Se fai il travaso dopo tre giorni, rischi che si blocchi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Perché dovrebbe?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(13-01-2014, 10:48 )Paul Ha scritto:  Io sono del parere che il travaso vada fatto dopo la fase tumultuosa, i 7 giorni sono una convenzione del classico homebrewer che si può dedicare alla birra solo nel week end...

Infatti di solito aspetto!

In quale libro hai letto che si può travature dopo 3 giorni?
Cita messaggio
#16

sono d'accordo sul fatto che 7 giorni sono una convenzione, un numero fisso come sempre non significa nulla, il lievito e la birra non hanno un timer. La regola è che si travasa dopo la fase tumultuosa, di solito lo faccio quando posso, preferibilmente dopo 4-5 giorni, alle volte non ci riesco per impegni/lavoro e arrivo a 6-7 giorni. Dopo 3 sinceramente non mi è mai capitato. Mai avuto blocchi di fermentazione. Specie nelle E+G e AG sarebbe da separare dopo qlc giorno i composti del luppolo i quali pottrebbero conferire una nota sgradevole alla birra, ciò si fà o tramite schiumatura o tramite appunto travaso. Nel dubbio aspetta un'altro giorno, ma sta sicuro che se ti si dovesse bloccare non è certo per il travaso, il lievito si è già "accoppiato" per bene e fidati che sono in tanti e affamati

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

(14-01-2014, 11:05 )parma45 Ha scritto:  In quale libro hai letto che si può travature dopo 3 giorni?

In nessun libro perché non esiste un numero di giorni, non capisco perché vi siete fissati.
Per le motivazioni passo al post di cencio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Intanto complimenti per la prima E+G. Finalmente Paul!
Per il resto penso che hai fatto tutto bene,le istruzioni che hai trovato e che conosco anche io sono buone !
Poi sono anche io convinto che 7 gg sia solo una convenzione, ma forse 3 possono essere pochi. Detto questo perchè rischiare? attendi ancora uno o due giorni e sei sicuro.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#19

rischi di blocco non ne vedo, magari aspettando un'altro giorno si deposita una altro pò di fondazza tra lievito e proteine. Detto ciò l'occhio della situazione ce l'hai solo te, quindi fai come reputi necessario

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#20

Secondo me, 7 giorni non sono una convenzione, ma si che nella prima fase porti quasi a termine la fermentazione! Per non avere paura che prenda sapori sgradevoli, basta che non si lascia 10 giorni a contatto cin il fondo, ma ne anche solamente 3 giorni! Soprattutto nelle basse fermentazione, c'è da stare molto attenti a fare travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)