Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ieri ho fatto la mia prima e+g
#1

Ieri ho brassato la mia prima e+g, una irish stout Birra05 con un kit pre-dosato.

Credo sia andato tutto bene, già in serata gorgogliava allegramente Big Grin

Unico dubbio, c'erano ben 1kg di grani speciali che andavano messi in infusione in 4 litri d'acqua. Solo che io ho usato la bag e forse avrei dovuto usarne di più (di acqua).
Comunque sono stati in infusione più di un ora e poi ho fatto il lavaggio con altri 4 litri d'acqua.

Per il resto, lavorando con 2 pentole contemporaneamente è stato più facile di quanto pensassi, anche il raffreddamento è stato velocissimo.

In pratica ho operato così:

-ho messo i grani in infusione in una pentola da 8 litri (rimpita per metà), mentre nell'altra da 21 ho sciolto tutto l'estratto (tranne circa mezzo kg) in circa 8 litri d'acqua
-dopo una breve bollitura dell'estratto ho messo la pentola a raffreddare, nel frattempo ho fatto lo sparging ai grani con altri 4 litri
-il mosto da estratto è finito nel fermentatore sanificato, ho messo il mosto da grani nella pentola da 21 litri e li ho aggiunto il rimanente estratto ed eseguito la luppolatura, rabboccando fino ad avere circa 10 litri in pentola
-ho infine raffreddato, unito i due mosti e inoculato


La prossima che farò prevede solo 0.5kg di grani speciali quindi non ci sarà problema, però se dovesse ricapitare devo usare una pentola più grande oppure fare l'infusione libera e filtrare dopo?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Se hai la pentola da 21 litri, fai tutto lì! Metti 15 litri d'acqua, infusione grani dentro la sacca per 45 minuti! Poi vai con la bollitura luppoli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

La procedura indicata prevedeva così e facendo come dici avrei cambiato i parametri di amaro!

Quando non userò più i kit e+g farò come dici!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

comunque quando fai l'infusione grani, dentro la sacca!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

io la faccio libera e filtro dopo, ma sempre per il fatto che uso due pentole pure io Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

L'unica mia paura è che così tanti grani nella sacca in così poca acqua possano aver rilasciato meno di quello che dovevano! Spero di aver recuperato con un tempo più lungo e con lo sparge!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Molto meglio usare più quantitativo d'acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Credo sia la stessa differenza che c è tra ag classico e biab

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

La fermentazione è partita subito e la fase tumultuosa è già finita!
Se domani ho tempo faccio già il primo travaso!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Di già fai il travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)