Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Ieri ho fatto la mia prima e+g - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Ieri ho fatto la mia prima e+g (/showthread.php?tid=7713)

Pagine: 1 2 3


Ieri ho fatto la mia prima e+g - Paul - 12-01-2014

Ieri ho brassato la mia prima e+g, una irish stout Birra05 con un kit pre-dosato.

Credo sia andato tutto bene, già in serata gorgogliava allegramente Big Grin

Unico dubbio, c'erano ben 1kg di grani speciali che andavano messi in infusione in 4 litri d'acqua. Solo che io ho usato la bag e forse avrei dovuto usarne di più (di acqua).
Comunque sono stati in infusione più di un ora e poi ho fatto il lavaggio con altri 4 litri d'acqua.

Per il resto, lavorando con 2 pentole contemporaneamente è stato più facile di quanto pensassi, anche il raffreddamento è stato velocissimo.

In pratica ho operato così:

-ho messo i grani in infusione in una pentola da 8 litri (rimpita per metà), mentre nell'altra da 21 ho sciolto tutto l'estratto (tranne circa mezzo kg) in circa 8 litri d'acqua
-dopo una breve bollitura dell'estratto ho messo la pentola a raffreddare, nel frattempo ho fatto lo sparging ai grani con altri 4 litri
-il mosto da estratto è finito nel fermentatore sanificato, ho messo il mosto da grani nella pentola da 21 litri e li ho aggiunto il rimanente estratto ed eseguito la luppolatura, rabboccando fino ad avere circa 10 litri in pentola
-ho infine raffreddato, unito i due mosti e inoculato


La prossima che farò prevede solo 0.5kg di grani speciali quindi non ci sarà problema, però se dovesse ricapitare devo usare una pentola più grande oppure fare l'infusione libera e filtrare dopo?


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 12-01-2014

Se hai la pentola da 21 litri, fai tutto lì! Metti 15 litri d'acqua, infusione grani dentro la sacca per 45 minuti! Poi vai con la bollitura luppoli!


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - Paul - 12-01-2014

La procedura indicata prevedeva così e facendo come dici avrei cambiato i parametri di amaro!

Quando non userò più i kit e+g farò come dici!


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 12-01-2014

comunque quando fai l'infusione grani, dentro la sacca!


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - alexander_douglas - 12-01-2014

io la faccio libera e filtro dopo, ma sempre per il fatto che uso due pentole pure io Smile


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - Paul - 12-01-2014

L'unica mia paura è che così tanti grani nella sacca in così poca acqua possano aver rilasciato meno di quello che dovevano! Spero di aver recuperato con un tempo più lungo e con lo sparge!


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 12-01-2014

Molto meglio usare più quantitativo d'acqua!


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - Paul - 12-01-2014

Credo sia la stessa differenza che c è tra ag classico e biab


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - Paul - 13-01-2014

La fermentazione è partita subito e la fase tumultuosa è già finita!
Se domani ho tempo faccio già il primo travaso!


RE: Ieri ho fatto la mia prima e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 13-01-2014

Di già fai il travaso?