Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

utilizzo dei lieviti
#11

Fino a 15 puoi arrivare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

e per quanto riguarda il riutilizzo dei lieviti tu cosa ne dici?
Cita messaggio
#13

matiz ma come fai a sapere che è a 15°C?
l'ambiente è a 15 o il termometro del fermentatore?

perchè spesso la fermentazione fa salire di 2-3°C la T del mosto.
Cita messaggio
#14

no no io intendo la temperatura ambiente è a 15°..ma di solito x tutte le cotte che ho fatto se nella stanza di fermentazione anche il termometro del fermentatore segnava 20° sarà anche perchè lo utilizzo in stanze buie e quindi non serve coprirlo e il mosto non si riscalda..
Cita messaggio
#15

se la temperatura ambiente ti segna 15°C ti sconsiglio di fare delle lager... oppure falle ma non aspettarti un risultato pulito come una lager, ti consiglio lieviti kolsch o lieviti lager che notoriamente lavorano a temperature più alte senza produrre puzzetto.

perchè è impossibile che la fermentazione non produca calore.
Cita messaggio
#16

no no so che per la lager è troppo alta..ma volevo sapere se con i lieviti s-23 e il w-34-70, che sono per basse temperature, sono adatti a questa temperatura...
si la fermentazione essendo un procedimento esotermico libera calore però non ho mai visto differenze tra termometro del fermentatore e quello appeso
Cita messaggio
#17

(27-11-2013, 07:44 )pancio Ha scritto:  se la temperatura ambiente ti segna 15°C ti sconsiglio di fare delle lager... oppure falle ma non aspettarti un risultato pulito come una lager, ti consiglio lieviti kolsch o lieviti lager che notoriamente lavorano a temperature più alte senza produrre puzzetto.

perchè è impossibile che la fermentazione non produca calore.

pancio, io sarei interessato a fare una pils in bassa ma non avendo ancora una cella volevo usare la cantina....avevo letto pure io di lieviti kolsch o lagher che funzionano bene anche tempo un filo più alte, hai qualche nome specifico?
Cita messaggio
#18

voi cosa ne dite del riciclo dei lieviti?
Cita messaggio
#19

Se sono secchi, meglio comprarli nuovi, ma nessuno lo vieta di riciclarlo! Più indicativo per i liquidi! Soprattutto per il loro costo ( anche per trovarlo fresco)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

ah ok allora meglio non rischiare..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)