Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DH sperimentale in bottiglia !!!
#11

grazie, chiaro come sempre !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#12

Ho letto da qualche parte, non ricordo dove e quindi prendetela per quel che è che:
Quando si fa maturare la birra con il luppolo dentro, dopo il periodo di carbonazione si può mettere la bottiglia a testa in giù così la melma si compatta sul tappo, poi dopo tipo un mese, congelano il collo della bottiglia, non so come facciano, forse con dell'azoto liquido, solo il collo però, stappano, cacciano le schifezze congelate e poi riattappano.
Tant'è.
Ora a parte il fatto del congelamento del collo per il quale ci potrebbero essere difficoltà, potrebbe essere una soluzione.
Cita messaggio
#13

(10-10-2013, 12:45 )massymylyano Ha scritto:  Ho letto da qualche parte, non ricordo dove e quindi prendetela per quel che è che:
Quando si fa maturare la birra con il luppolo dentro, dopo il periodo di carbonazione si può mettere la bottiglia a testa in giù così la melma si compatta sul tappo, poi dopo tipo un mese, congelano il collo della bottiglia, non so come facciano, forse con dell'azoto liquido, solo il collo però, stappano, cacciano le schifezze congelate e poi riattappano.
Tant'è.
Ora a parte il fatto del congelamento del collo per il quale ci potrebbero essere difficoltà, potrebbe essere una soluzione.

Questa e' la sboccatura che si fa nel nel metodo classico.

Voglio vedervi a farla alla vole' quanta birra vi resta nella bottigliaBig Grin

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

Quindi come pensavo ci sono problematiche per utilizzare questo metodo in casa.
Cita messaggio
#15

L'unica volta che ho fatto birra con dry hopping mi sono finite delle foglie di luppolo nelle bottiglie, ma ciò non ha comportato né infezioni né altro... anzi, quando capitava agli ospiti una bottiglia da cui usciva la foglilina di luppolo, una volta spiegato di cosa si tratta erano piacevolmente sorpresi Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)