Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rapporto super cotta da 134 litri !!!
#11

(30-09-2013, 03:47 )FJF Ha scritto:  scusa, temperatura della stanza ?

domanda ignorante: ma invece che usare 9 bustine di lievito, non sarebbe convenuto uno starter? (chiedo per capire ,non per presunzione di sapere ,grazie ! !)

ho aperto le finestre ci saranno 18° dentro e 15° fuori
Cita messaggio
#12

dai speriamo funzioni ! e sullo starter, ho detto una idiozia ? se si perdona ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#13

(30-09-2013, 06:00 )FJF Ha scritto:  dai speriamo funzioni ! e sullo starter, ho detto una idiozia ? se si perdona ! !

Lo starter col lievito in polvere ha poco senso in quanto molto economico. Ti prendi un numero x di bustine senza sbattimenti e rischi di uno starter.
Ovvio se prendi un liquido nove bustine verrebbero circa 70 euro, starter d'obbligo


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

in pratica ho scoperto che il termometro adesivo della brewferm segna 2° in più: ho prelevato un po di mosto e l'ho misurato col termometro digitale e fa 26,8°
Cita messaggio
#15

(30-09-2013, 06:43 )COMERO83 Ha scritto:  in pratica ho scoperto che il termometro adesivo della brewferm segna 2° in più: ho prelevato un po di mosto e l'ho misurato col termometro digitale e fa 26,8°

Sei comunque alto, si vede che l'energia termica di grosse quantità e la geometria del fer ti alzano di molto la temp.
Anche il troppo lievito può averti causato una fermentazione violenta.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

(30-09-2013, 06:04 )Lollo Ha scritto:  Lo starter col lievito in polvere ha poco senso in quanto molto economico. Ti prendi un numero x di bustine senza sbattimenti e rischi di uno starter.
Ovvio se prendi un liquido nove bustine verrebbero circa 70 euro, starter d'obbligo


Lollo


grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#17

io ho paura che si sia raffreddato il campione, perchè quei termometri a me segnano sempre di meno. ma stai fermentando nel tronco conico?
Cita messaggio
#18

(30-09-2013, 10:31 )pancio Ha scritto:  io ho paura che si sia raffreddato il campione, perchè quei termometri a me segnano sempre di meno. ma stai fermentando nel tronco conico?

è si per forza dove li mettevo 134 litriRolleyes
Cita messaggio
#19

un inizio a temperatura un pò spinta farebbe anche bene,certo 28° sono molti,se hai risolto il problema entro poco non dovrebbe aver fatto troppi danni...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#20

all'ora spruzzaci dell'acqua gelida tutta la notte, agisci comero!!! Big Grin

potresti optare per metterlo all'esterno
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Big Brewer
12-03-2013, 11:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)