Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotta da 200 litri -Lievito
#1

Salve a tutti volevo chiedervi delle informazioni, facendo una cotta da 200 litri (non avendo una sala cottura adibita per fare una doppia cotta) e avendo un fermentatore da 525 è possibile fare due cotte dello stesso tipo di birra in due giorni diversi, ad esempio la prima cotta lunedì, la seconda il martedì mettendo il lunedì anche il lievito che poi servirà per far fermentare anche la seconda cotta ? Grazie mille anticipo e spero di essere stato chiaro
Cita messaggio
#2

Si può! Ma quanto lievito usi, per quanti litri?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Potrei partire sia con lieviti secchi e quindi usarli con 55/150gr per ettolitro oppure fare degli starter multipli partendo da 2 litri con 3-4 buste di lievitoe man a mano salire fino a 10-20 litri di starter a seconda sempre del tipo di birra e quindi di OG prevista e teorica, questo ovviamente per 200 litri x 2 cotte in totale 400 litri
Cita messaggio
#4

Io ti consiglio il lievito secco, molto più semplice, soprattutto con quei litri!
Potresti mettere nei primi 200 litri 3/4 di lievito totale ( 400) subito, nella seconda cotta il restante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

In teoria una volta partita la fermentazione del primo batch in cui hai inoculato col corretto pitching rate non dovresti avere problemi col secondo, a conti fatti è come fare uno starter enorme

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Si, la mia intenzione è di partire con il lievito secco anche per una questione di praticità, ma volevo vedere anche come erano le altre soluzioni. Poi mi aiuterò con Yeast Pitch Rate and Starter Calculator.
Mi interessava sapere di più se nell'arco di ventiquattro ore esatte ce l'avrei fatta e se fosse stato possibile
Cita messaggio
#7

Hai un fermentatore da oltre 500 L? Caspita...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Io lascerei un giorno vuoto nel mezzo tra le due cotte, in modo che la popolazione del lievito sia al massimo quando aggiungi il secondo batch e aggiungerei la metà del lievito inoculato al primo.
Cita messaggio
#9

vrantist quel giorno sarebbe a dire aspettare per permettere ai batteri di proliferare e di raggiungere la fase esponenziale della curva di crescita e raggiungere la divisione massima di quest'ultimo giusto?
alexander_douglas unisco l'utile al dilettevole ahah un futuro birrificio con una laurea in biotecnologie quindi uno è anche riduttivo per adesso ahaha
Cita messaggio
#10

Beh se hai ambizioni in merito è un buon inizio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)