Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

salve ho messo 3 giorni fà l 31 agosto a fare 1 birra scura
#11

no....bollire fa scurire il preparato e lo fa amaricare ulteriormente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Pentola con tre/quattro litri d'acqua, portata circa 70 gradi, spegni il fuoco, e metti malto ed ingredienti, e raffreddi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

la prossima cotta la inizio domenica faccio 2 kit di birra x fare 46 litri quanta acqua devo mettere il doppio 8 litri a far andare a 70 gradi ho bastano 5/6?? lo zucchero si scioglie bene a 70 gradi?
Cita messaggio
#14

si ovviamente i litri raddoppiano se fai due latte Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Più metti fermentabili, come estratto in polvere, ci deve essere un quantitativo d'acqua per far si che si sciolga bene il tutto! Se metti solo zucchero anche 5 litri d'acqua vanno bene, se metti anche estratto fai anche 7 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(04-09-2013, 10:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Più metti fermentabili, come estratto in polvere, ci deve essere un quantitativo d'acqua per far si che si sciolga bene il tutto! Se metti solo zucchero anche 5 litri d'acqua vanno bene, se metti anche estratto fai anche 7 litri!
non ho capito il lievito non va messo alla fine quando si mette nel fermentatoio???
Cita messaggio
#17

Il lievito va messo nel fermentatore, prima di chiudere tutto e di aver misurato la OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

beh si....ma che c'entra? ti ha detto che se raddoppi le dosi devi raddoppiare anche i litri per sciogliere gli ingredienti, specie se usi l'estratto di malto secco

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

mi anno detto che calcolando con il densimetro appena fatta ed prima di imbottigliare facendo 2 calcoli si ottiene esattamente il grado alcolico... sapete come si calcola? mi fate un esempio...
Cita messaggio
#20

OG - FG/ 7.45

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)