Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Progetti dopo l'estate
#11

8gazza grazie, seguirò sicuramente i tuoi consigli. Ma il dh nella pils proprio lo eviteresti oppure ridurresti solo la quantità di luppolo? Su altri tread avevo letto se non ricordo male che il saaz si presta bene ad aromatizzare le pils
Cita messaggio
#12

La Pils senza Saaz è come la Ferrari senza cavallino ma non viene fatto DH, viene semplicemente messo in bollitura.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

Per fare una vera pils, bisogna farla a bassa fermentazione a 12 gradi e poi lagerizzare per 4 settimane a 2 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(07-08-2013, 12:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per fare una vera pils, bisogna farla a bassa fermentazione a 12 gradi e poi lagerizzare per 4 settimane a 2 gradi!

Questo l'ho letto, ma birrificando in casa non ho la possibilità di tenere temperature basse (sotto i 20 gradi) né durante la fermentazione, né dopo. Per cui opterò per l'alta.
Cita messaggio
#15

Se hai un frigo disponibile, puoi farla!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(07-08-2013, 09:08 )8gazza Ha scritto:  WHEAT Muntons 1,8 Kg
Estratto di malto secco wheat 1 Kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Cascade 70 gr - Mah!? oppure scorza d'arancia e coriandolo (No Dh, scorza e coriandolo bolliti 10 minuti ma in fase di boil e non di priming)
Lievito da kit

Ovvio che questo è il mio parere!!!

Quale quantità di arancia e coriandolo? Mi dovrei regolare sempre intorno ai 2 gr/litro? E poi tu dici di aggiungere direttamente scorza e coriandolo nella preparazione del mosto e lasciarli dentro il fermentatore, oppure aggiungere solo l'acuqa di bollitura filtrata?
Cita messaggio
#17

Gusti personali 0.5gr/lt arancia, 1-1.5gr/lt semi di coriandolo pestati aggiungendo solo l'acqua di bollitura filtrata.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Il Gazza è stato super esaustivo, segui le sue dritte.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

(08-08-2013, 01:55 )Miciospecial Ha scritto:  Il Gazza è stato super esaustivo, segui le sue dritte.

Direi super esaustivo. Grazie a tutti dei consigli. Vi terrò aggiornati sui risultati Smile
Cita messaggio
#20

m'associo a gazza

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
08-04-2013, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)