Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Progetti dopo l'estate
#1

Ciao a tutti,
da settembre appena scende un po' la temperatura vorrei provare a fare le seguenti birre, ma vorrei un vostro parere sugli ingredienti.

IPA Brewmaker 1,8 kg
Estratto di malto secco amber 1 kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Cascade plugs 70 gr
Lievito da kit

IRISH VELVET STOUT Brewmaker 1,8 Kg
Estratto di malto secco dark 1 Kg
Zucchero di canna 500 gr
Dry hop Northdown pllugs 70 gr - Mah!? oppure caffé durante il priming
Lievito da kit

TRADITIONAL BITTER Muntons 1,8 Kg
Estrstto di malto secco amber 1 Kg
Zucchero bianco 1 Kg
Dry hop Challenger plugs 70 gr
Lievito da kit

EXPORT PILSNER Mountons 1,8 Kg
Estratto di malto secco light 1 Kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Saaz plugs 70 gr
Lievito da kit

REAL ALE Coopers 1,7 Kg
Estratto di malto secco light 1 Kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Fuggle plugs 70 gr
Lievito da kit

WHEAT Muntons 1,8 Kg
Estratto di malto secco wheat 1 Kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Cascade 70 gr - Mah!? oppure scorza d'arancia e coriandolo bolliti durante il priming
Lievito da kit

Attendo vostri commenti (e insulti Big Grin )
Cita messaggio
#2

Lieviti dei kit, meglio specifico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(06-08-2013, 09:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lieviti dei kit, meglio specifico!

Ok per i lieviti specifici, ad esempio? E per gli ingredienti che mi dici? Soprattutto per il dh su stout e weiss?
Cita messaggio
#4

La Real Ale della Coopers è stato il primo kit prodotto: un kg di zucchero, lievito del kit, niente dh, ricetta base base.
Beh, discreta dopo 2 mesi, buona dopo 3, ottima dopo 4-5 mesi, a 6 mesi...ne ho solo più due bottiglie, sono curioso di aprirle dopo un anno.
In sintesi: equilibrata, gustosa, economica (il che non guasta), senza pretese ma tutt'altro che scipita, facile: la consiglio e la rifarò ....ancora senza trucchi Smile
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Per le prime tre us-04! Per la pils dovresti farla bassa, con lievito s-23 o 34/70 oppure se la fai alta con us-05! Per la real ale sempre us -04 e wheat wb-06! DH per la weisse no, ma coriandolo e buccia d'arancia in preparazione del mosto e non del priming! Per la stout il DH, non è proprio ideale, poi per questo tipo di birra aspetta qualche altro consiglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(06-08-2013, 10:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per le prime tre us-04! Per la pils dovresti farla bassa, con lievito s-23 o 34/70 oppure se la fai alta con us-05! Per la real ale sempre us -04 e wheat wb-06! DH per la weisse no, ma coriandolo e buccia d'arancia in preparazione del mosto e non del priming! Per la stout il DH, non è proprio ideale, poi per questo tipo di birra aspetta qualche altro consiglio!

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Quale valore aggiunto portano i lieviti specifici rispetto a quelli da kit? Che tipo di lieviti sono quelli già inclusi? Scusate, ma ho solo 2 birre alle spalle, fatte entrambe solo con lievito base e 1 kg di zucchero. Non sono venute male secondo me, ma sicuramente si può migliorare il corpo ed enfatizzare l'aroma.
Cita messaggio
#8

Quelli del kit sono un po' generici! Quelli specifici sono lieviti apposta per ogni stile e per ogni nostra esigenza, e hanno ampio range di temperature!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(06-08-2013, 11:42 )Julian.Carax Ha scritto:  Quale valore aggiunto portano i lieviti specifici rispetto a quelli da kit? Che tipo di lieviti sono quelli già inclusi? Scusate, ma ho solo 2 birre alle spalle, fatte entrambe solo con lievito base e 1 kg di zucchero. Non sono venute male secondo me, ma sicuramente si può migliorare il corpo ed enfatizzare l'aroma.

Quelli dei kit sono generici, ti consiglio di sostituirli, ogni stile a il suo lievito e ti consiglio anche di sostituire lo zucchero con estratto di malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Coi Kit utilizza i lieviti da kit poichè le differenze non si notano.
Per gli ingredienti perchè non usi il malto liquido che costa meno e ti permette di utilizzare anche meno zucchero.
70gr di luppolo vuol dire 3gr/lt di Dh ---> caratterizzerebbe troppo le tue birra forse Ipa e Real ale si prestono per un Dh abbondanti, le altre no.

IPA Brewmaker 1,8 kg
Estratto di malto secco amber 1 kg (Amber ti rende la birra più amara e caramellata, io userei il Light liquido)
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Cascade plugs 70 gr (se fai una Ipa il luppolo dovrebbe essere inglese)
Lievito da kit

IRISH VELVET STOUT Brewmaker 1,8 Kg
Estratto di malto secco dark 1 Kg (Dark ti rende la birra molto particolare, io ne userei al massimo 500gr + il Light liquido senza zucchero)
Zucchero di canna 500 gr
Dry hop Northdown pllugs 70 gr - No aggiunte o DH
Lievito da kit

TRADITIONAL BITTER Muntons 1,8 Kg
Estrstto di malto secco amber 1 Kg (Amber ti rende la birra più amara e caramellata, io userei il Light liquido)
Zucchero bianco 1 Kg
Dry hop Challenger plugs 70 gr (non è nello stile)
Lievito da kit

EXPORT PILSNER Mountons 1,8 Kg
Estratto di malto secco light 1 Kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Saaz plugs 70 gr (No ti verrebbe un'infuso d'erba e non una birra pils)
Lievito da kit

REAL ALE Coopers 1,7 Kg
Estratto di malto secco light 1 Kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Fuggle plugs 70 gr
Lievito da kit

WHEAT Muntons 1,8 Kg
Estratto di malto secco wheat 1 Kg
Zucchero bianco 500 gr
Dry hop Cascade 70 gr - Mah!? oppure scorza d'arancia e coriandolo (No Dh, scorza e coriandolo bolliti 10 minuti ma in fase di boil e non di priming)
Lievito da kit

Ovvio che questo è il mio parere!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
08-04-2013, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)