Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping
#11

Se non li tieni vicini, il luppolo fa da galleggiante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(09-06-2013, 11:28 )Tarma Ha scritto:  Ecco, io facevo il contrario. Il nodo alla hopbag lo facevo molto vicino all'apertura per fare in modo che il luppolo si "gonfi" per bene di mosto...

Anche io in pentola faccio così

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Quindi la hop-bag deve stare sul fondo?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#14

(10-06-2013, 12:24 )simo18sd Ha scritto:  Quindi la hop-bag deve stare sul fondo?

Teoria basta che sia immersa, di fatto poi i birrifici fanno sempre luppolatura libera quindi. ..

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Tempi di DH???

A seconda del tipo di birra , dei lt o altro noi cambiamo i tempi tra un travaso e l'altro e come già detto in altri topic anche il numero dei travasi.
Ma se una volta partita la seconda fase di fermentazione (post I° travaso) dovendo ritravasare (II° travaso) potremmo riutilizzare i sacchetti colmi di luppolo del DH? A parte il rischio del passaggio da un fermentatore ad un altro c'è qualche controindicazione? quanti possono essere i giorni di DH?

sorry Shy sono un pò troppe domande heee Big Grin
Cita messaggio
#16

in genere si fa una settimana, c'è chi ne fa due....ma in ogni caso semmai ritravasano comunque dopo la fine del DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(10-06-2013, 01:49 )alexander_douglas Ha scritto:  ....ma in ogni caso semmai ritravasano comunque dopo la fine del DH

Ciao Alex,
Si ma che si intende [undefined=undefined]alla fine del DH[/undefined]??? Se io per un motivo X devo travasare dopo 4/5 gg in pratica ho fatto solo 4/5 gg di DH.

Potrebbe essere poco e potrei non aver sfruttato la valanga di Luppolo che ho messo inDH.
Cita messaggio
#18

beh fai in modo di non tenerlo solo 5 giorni Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
08-04-2013, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)