Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra: Coopers Draught
#11

Anche quelli cambiano. Di poco ma cambiano.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#12

Ciao a tutti!
Rieccomi, scusate se vi rispondo solo ora, non sto spesso online, però vi do questa notizia: a due settimane dall'imbottigliamento, la birra è decisamente molto meno amara, che ci sono rimasta stupita!

Alla gente piace, e vedo che lo dicono con convinzione Big Grin ma la cosa che davvero mi ha sorpreso è il cambio del sapore da una settimana all'altra.

E' rimasto un sentore un po' acidulo, quello sì, ma non ha più quell'amaro persistente.

Forse davvero per fine agosto sentirò il suo sapore ottimale.


(07-06-2013, 08:07 )alexander_douglas Ha scritto:  il fatto che sia amaro ci può stare, hai per caso fatto bollire i malti preparati? per il piccante esistono birre dove si usano luppoli che danno sentori speziati, o addirittura direttamente spezie come pepe, peperoncino etc etc,perfino qualche lievito tira sentori speziati fuori... certo su una lager è strano. Riguardo i tuoi dubbi:
1) il gorgogliatore purtroppo non fa fede ed inganna molto mandando in paranoia molta gente
2) 14 giorni è ok ma solo se hai travasato, altrimenti è un suicidio per la tua birra. Quanto al discorso del densimetro devi fare fede in base a quello che ci metti dentro come fermentabili e alle misurazioni della OG....chiaro che se la tua OG è 1090 non puoi aspettarti tendenzialmente di avere una FG che sia di 1006....quindi il discorso dell'OK è relativo
3) appena si versa si imbottiglia all'istante....quando si fa birra bisogna fare quello e basta. Se il barile butta non hai stretto bene la guarnizione oppure è uscita male di fabbrica. Ti consiglio di tamponare col teflon ma di cambiarla se il problema si ripresenta.

Ciao Alex,
grazie della risposta esauriente

1) sul gorgoliatore mi fido di voi e leggendo sul forum avevo visto che per certi casi è fuorviante. Non sapevo come riattivare il lievito, ed ora per la prossima se del caso farò la procedura.

2) densimetro: vado dal birraio e mi faccio insegnare per bene come funziona. Mi ha detto anche di calcolare il dato in base alla temperatura ambientale di casa mia, nella mia ignoranza non immaginavo proprio.
Comunque mai più 14 giorni, questo me lo segno.

3) la prossima volta che imbottiglio chiamo gli amici, ecchediamine, non possono bere soltanto! A parte gli scherzi ho finito tardissimo la notte per imbottigliare 38 bottiglie, fossimo stati in due sarei stata molto più veloce.


Grazie mille a tutti per i consigli Smile
Cita messaggio
#13

poi sei una signorina....ti basta fare gli occhi dolci per trovare qualche maschietto volenteroso Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Se ci offri qualche birra veniamo noi del forum ad imbottigliare Big Grin

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)