Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra e primi disastri
#11

(22-04-2013, 12:17 )simo18sd Ha scritto:  Ma senza zucchero come faceva la OG ad essere 1036?

Non me lo chiedere, ma era così...

Undecided

A.
Cita messaggio
#12

(22-04-2013, 12:20 )theguardian Ha scritto:  Non me lo chiedere, ma era così...

Undecided

A.

Allora forse non viene proprio analcolica???!! Huh

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#13

Io la terrei, è la prima birra e deve arrivare fino in fondo. La prima non si scorda mai. Ti serve per prendere confidenza con le attrezzature, i malti, i travasi i CASINI, ecc. Una OG più bassa? Non fa niente Big Grin sarà con meno alcool ed in previsione dell'arrivo del caldo non male. Il gusto non lo dà l'alcool che, a mio parere, quando è troppo e si sente non è piacevole. Certo in questo caso non si sentirà affatto ma chissenefrega!
Per il gorgo non fa niente la Co2 tenderà a spingere le bollicine verso fuori e non verso dentro.
Se fosse stata nelle prime 24h, io avrei tranquillamente aggiunto zucchero sciolto in acqua, raffreddato a temperatura ambiente ed inoculato, dopo qualche giorno non so. Potrebbe essere un tentativo, è sempre un nutrimento che gli arriva ai lieviti già moltiplicati in una colonia numerosa. Concettualmente, a mio parere, avrebbe più significato dare loro in pasto gli zuccheri semplici in una fase successiva che precedente...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

alla fine se ci pensi andiamo ad aggiungere altri zuccheri durante il priming quindi perchè non farlo? però sono dell'idea che sei alla prima cotta, meno traffichi con il fermentatore aperto e meglio è....per stavolta falla così, verrà un po leggera ma chissene. la prossima volta però leggi bene le istruzioni Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

(22-04-2013, 12:52 )alexander_douglas Ha scritto:  alla fine se ci pensi andiamo ad aggiungere altri zuccheri durante il priming quindi perchè non farlo? però sono dell'idea che sei alla prima cotta, meno traffichi con il fermentatore aperto e meglio è....per stavolta falla così, verrà un po leggera ma chissene. la prossima volta però leggi bene le istruzioni Wink

Ma si, in realtà a me non è la percentuale alcolica che interessa, anzi!

Più che altro mi interessa che non mi accada che la birra non sa di niente, quello si...

Stasera che torno a casa saranno passate ormai 60 ore, troppe per aprire il fermentatore e fare il tentativo di aggiungere, dici?

Grazie a tutti!!

Birra02

A.
Cita messaggio
#16

La prossima metti 2 kg e olè!!! ;-)))

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#17

Non lo so...è una responsabilità grande....io per stavolta la lascerei così Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

In occasione del travaso, misura la densità. Se è scesa rispetto a 1036 vuol dire que qualche grado di alcool lo sta producendo.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

Buttala, non hai messi i fermentabili il gusto sarà molto simile al succo di ginocchio.
Ciao
Cita messaggio
#20

Beh direi che non sempre è l'alcol a dar eil gusto ad una birra, no?

Comunque in occasione del travaso misurerò la denistà e se si è abbassata, porterò a termine il processo e imbottiglio.
In caso contrario, butto via tutto e ricomincio...

Magari nell'occasione del travaso faccio anche un assaggino... Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)