Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish stout ed estratto/zucchero
#11

(20-03-2013, 04:55 )alexander_douglas Ha scritto:  per un discorso di fermentabile toscanos o per il discorso EBC?

cosa? il dark o lo zucchero candito?

(20-03-2013, 05:01 )Re Manuel Ha scritto:  Grazie per i consigli!
Toscanos come mai dovrei diminuire il dark per fare una irish stout? Al posto del candito scuro belga, vedi bene l'amber secco?

come ha detto alexander, così vai a finire ha una imperial o porter.
Il dark e un estratto di malto forte, corposo e mettendo altri estratti pesa dischi parecchio la birra. Alcuni se cerchi nei post vecchi, non usano il dark.
Io lo uso ma diminuendo le dosi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

Come mai il black in polvere ha 95ebc contro i 180ebc del liquido dark? Scegliendo gli estratti in polvere non vorrei ritrovarmi una irish marrone.
Scegliendo malto in polvere potrei fare:

1kg black e 0,5 amber senza aggiungere altro
Cita messaggio
#13

(20-03-2013, 05:05 )toscanos Ha scritto:  cosa? il dark o lo zucchero candito?

sul dark intendevo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(20-03-2013, 05:29 )alexander_douglas Ha scritto:  sul dark intendevo Smile

si per un discorso fermentatibile.
DARK : estratto 100% d’orzo, scuro e meno fermentescibile del Light, dà più corpo e sapore di malto alla birra. Può essere utilizzato insieme all'amber e al light per ottenere una varietà di birre scure

(20-03-2013, 05:22 )Re Manuel Ha scritto:  Come mai il black in polvere ha 95ebc contro i 180ebc del liquido dark? Scegliendo gli estratti in polvere non vorrei ritrovarmi una irish marrone.
Scegliendo malto in polvere potrei fare:

1kg black e 0,5 amber senza aggiungere altro

non saprei questa differenza, perché io uso solo estratti secchi.
Non ti ritrovi con una birra marrone.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Io farei così: Malto, 1500 grammi estratto dark liquido, 300 grammi estratto polvere amber! OG 1047 FG 1012!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

ciao, volevo capire meglio una cosa: come detto in un'altra discussione, le nostre prossime birre sono una ipa muntons e una brewmaker stout:volevamo ottimizzare le spese e fare un'ordine unico.

Ho letto diverse discussioni sulle stout, ma non sono arrivato a una conclusione: da più parti leggo di integrare il preparato con l'estratto dark, visto che in teoria è già presente nel kit.

Se comprassi un chilo di malto secco light, potrei usarne 500 gr per ogni kit, integrandolo con zuccheri, miele ...?
Oppure, se facessi come mi ha saggiamente consigliato un'altro utente nell'altra discussione, 1 chilo secco amber per l'IPA, ma per la stout? Amber o light, se escludo il dark? ho diverse perplessità su questi malti ! Smile

grazie !!
Cita messaggio
#17

Amber sulla ipa ok, sulla scout non metterei tutto dark ma farei 500 g di dark e 500 di light

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

potrei fare anche 1000 g light secco o 1500 liquido, per non avere avanzi o si snatura tanto il kit?
Cita messaggio
#19

la schiarisci troppo dopo secondo me....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(11-04-2013, 11:21 )FJF Ha scritto:  potrei fare anche 1000 g light secco o 1500 liquido, per non avere avanzi o si snatura tanto il kit?

Non lo farei io

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)