Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Gold India Pale Ale
#11

Con solo le latte anche se sono 3 kg su 23 litri non ti verrà fuori una birra da 4.5/5 %.....è materialmente impossibile con qualsiasi programmino tu faccia i calcoli

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(11-03-2013, 08:34 )alexander_douglas Ha scritto:  Con solo le latte anche se sono 3 kg su 23 litri non ti verrà fuori una birra da 4.5/5 %.....è materialmente impossibile con qualsiasi programmino tu faccia i calcoli

qua dicono che è 4,2%...magari si è sbagliato a leggere...

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#13

ma pure 4.2....viene più leggera senza aggiunta di alcohol Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Fatto oggi travaso e messo a mollo 50g di cascade.
Ho scelto di metterne 50 e non 100 perchè alla fine me ne è venuta poco meno di 20lt e 5g/l mi sembrava esagerato visto che si tratta di malto preluppolato Big Grin
Mo aspettiamo 2 settimane sperando che non si infetti nulla e via con imbottigliamento.
Cita messaggio
#15

su una IPA non ci starebbe male Wink comunque parliamo di DH che non incide sull'amarezza della birra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Ho assaggiata una IPA di un birrificio locale, che sprizzava aromi e sapori di luppolo da strizzare gli occhi ....sublime!!!
Non vedo l'ora di farla in una cotta All Grain.....pazienza pazienza mi ci va ancora un bel pò Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

Anche perchè quando inizi a decidere tu che luppoli metterci è tutto un altro paio di maniche Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Penso proprio di si Tongue

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Ho imbottigliato ieri la mia IPA!
Bhè, che dire... Gran bei profumi ragazzi..
Adesso una ventina di giorni a fermentare e poi due mesi di maturazione prima dell'assaggio!

P.S.
Ho sentito dire che troppi giorni in fermentazione potrebbe causare l'autolisi del lievito e quindi il rilascio di sostanze sgradevoli.
Che mi dite a riguardo? Vi ricordo che per la preparazione ho fatto:
10gg 1° fermentatore, 20gg secondo fermentatore, forse troppo?
Cita messaggio
#20

decisamente troppo si....salvo che non devi fare qualche aromatizzazione particolare e devi tenere parecchio la birra nel fermentatore ( e comunque nel secondo) in genere una settimana e una settimana sono più che sufficenti Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)