Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Gold India Pale Ale
#1

Ciao ragazzi.. Mi appresto a fare questo kit (dovrei sabato..)
Visto che ho iniziato a leggere ed informarmi per iniziare a fare E+G, mi son detto: "iniziamo a prendere confidenza con il luppolo"
Conseguenza-------------> Dry hopping con 100g di cascade Big Grin
Primo dubbio.. Questi 100g, faccio tutti dry hopping o ne butto un 40g in bollitura per una 30 minuti e utilizzo i restanti 70 per DH?

Secondo dubbio è lo zucchero.
Senza nulla aggiungere avrei un grado alcolico attorno ai 4,5°.. A mio avviso poco per un'IPA.
Vorrei arrivare almeno a 5,5... Il top sarebbe 6,5....
Non vorrei però togliere corpo. Che ne dite se utilizzo 1kg di destrosio monoidrato? Ho sentito dire che per non togliere corpo si utilizza!

Si accettano ulteriori consigli come al solito!
Buona birraaaa! Big Grin
Cita messaggio
#2

Potresti fare sia tutto DH ( 4.5 g/l per una IPA non è eccessivo) visto che comunque essendo un preparato per IPA sarà abbondantemente luppolato oppure fare un po e un po come volevi tu e avrai una birra più amara e meno profumata.....sta al tuo gusto ovviamente Smile Discorso zucchero e grado alcolico.....se la fai solo con i 3 kg di preparato onestamente in nessun programma mi viene fuori che viene da 4.5 però se la fai con 1 kg di zucchero aggiunto, in effetti viene 6 % come suggerisce la scheda....Io la farei così. Un IPA classica non deve essere troppo alcolica Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Quoto Alexander. La composizione e le modalità di esecuzione delle ricette sono personali. Dipende dai tuoi gusti.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

tutto DH o sballi!!!
Cita messaggio
#5

Alex anche a me con il foglio di calcolo viene 4°..
La paura dello zucchero è quella di farmi perdere troppo corpo..
Forse aggiungendo estratto di malto? Però a quel punto andrei a modificare proprio il preparato.. Bah, credo di puntare sullo zucchero o sul destrosio..
Cita messaggio
#6

Se non richiede aggiunte di fermentabili non farne! Vai di DH e ti esce una birra da paura! L'alcool fatto da solo zucchero non è un migliorativo... al max se non vuoi usarlo tutto in DH, butta qualche luppolo nella pentola in fase di raffreddamento con un coperchio sopra.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Non è che non ne richiede....ti dice come la vuoi. Se la vuoi blanda ( anche troppo per per una IPA) la fai senza, se la vuoi un po più forte la fai con 1 kg di zucchero. Però potresti fare anche 500 estratto di malto secco amber e 500 zucchero così oltre a non alterare il grado alcolico finale avresti un corpo maltoso più sostanzioso Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Brassata con 1,2kg di zucchero e lt complessivi 19.5
OG 1062

A questo punto però, 100g di DH forse è eccessivo considerando anche che è un malto preluppolato..
Forse sarebbe meglio metterne un 60?
Cita messaggio
#9

Il DH non incide sull'amarezza della birra quindi fai tranquillamente pure 100 trattandosi di una IPA Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(07-03-2013, 07:06 )alexander_douglas Ha scritto:  Non è che non ne richiede....ti dice come la vuoi. Se la vuoi blanda ( anche troppo per per una IPA) la fai senza, se la vuoi un po più forte la fai con 1 kg di zucchero. Però potresti fare anche 500 estratto di malto secco amber e 500 zucchero così oltre a non alterare il grado alcolico finale avresti un corpo maltoso più sostanzioso Smile

Una IPA tradizionale è intorno ai 4.5 - 5 gradi. Considera che la IPA è nata per il consumo nelle colonie in India quando in Inghilterra si bevevano Pale Ale classiche dal grado alcolico difficilmente superiore ai 3-3.5 gradi. Quindi una birra da 5° era già una botta di vita!!
Io fossi in te aggiungerei estratto di malto in polvere o liquido, per aumentare la gradazione senza diminuire il corpo.
Quanto al luppolo, io andrei solo di DH, per non alterare troppo l'amaro che già sarà evidente dal Kit.
Oppure, se è uno dei kit della Muntos da 3.0 kg (quelli con due latte di malto, per intenderci), non aggiungere niente di fermentabile ma vai di DH con generosità!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)