Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chiariamo una questine una volta per tutte?
#11

Perchè no, se riesci a monitorare e vedere cosa succede a zuccheri e densità sarebbe interessante.
Penso inoltre che ogni ricetta faccia storia a se da questo punto di vista

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

l'amido è un polisaccaride, quindi penso che con il rifrattometro non riusciresti a determinare quanta conversione sia avvenuta.
Cita messaggio
#13

(24-01-2013, 08:43 )Lollo Ha scritto:  Perchè no, se riesci a monitorare e vedere cosa succede a zuccheri e densità sarebbe interessante.
Penso inoltre che ogni ricetta faccia storia a se da questo punto di vista

Lollo

quindi secondo te un'alta densità necessiterebbe di un mash più lungo?questo potrebbe spiegare la mia scarsa efficienza!
ho controllato,l'imperial che mi aveva dato soddisfazione a livello di efficienza aveva fatto 90 min di mash.quindi attento anche tu con l'imperial ipa,potresti trovarti con 10 pt in meno.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#14

Questo è vero, ma monitorando la conversione ogni 10" controllando a che minuto è avvenuta si avrà idea confrontando poi le varie densità se l'estrazione dei zuccheri avviene anche dopo la completa conversione.

Lollo

PS: ops il presindete ha postato mentre rispondevo a Pancio: ci ho pensato con il clone duvel, non c'è motivo per il quale abbia avuto quasi dieci punti in meno. Forse facendolo stare di più....il rischio però è il tannino!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

ma sencondo voi una bassa efficcienza in alte og non può dipendere dal fatto che avendo molti malti in mash che richiediono quindi molta acqua a discapito dello sparge e di consequenza meno liquido per lavare le trebbie?
in questo caso se faccio un boll. di 90min potrei aumentare l'acqua in fase di sparge.
teoricamente non mi torna il fatto, anche se l'ho riscontrato, che in mosti ad alte og ci sia una resa minore, perchè se il rapporto grani/ acqua
è lo stesso non ci dovrebbe essere differenza.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

come ripete 100 volte bertinotti: per un homebrewer è meglio avere poca efficienza ma un prodotto finale di alta qualità. quindi meglio che il mash duri poco, poi se il test con lo iodio non dava modo di rilevare amidi, far durare di più il mash è un po' inutile.

per certe birre la bollitura dura anche 2 ore, proprio per fare og molto alte senza creare una diluizione di enzimi sfavorevole alla saccarificazione, altrimenti provate a fare due batch sparge del 20% più grandi e fate bollire fino ad eliminare quel 20% in più, ci perdete mezz'ora e passa ma secondo me ne vale la pena, anche se pure in questo caso bertinotti afferma che sia meglio guadagnare tempo che efficienza.
Cita messaggio
#17

(25-01-2013, 10:26 )pancio Ha scritto:  come ripete 100 volte bertinotti: per un homebrewer è meglio avere poca efficienza ma un prodotto finale di alta qualità. quindi meglio che il mash duri poco, poi se il test con lo iodio non dava modo di rilevare amidi, far durare di più il mash è un po' inutile.

per certe birre la bollitura dura anche 2 ore, proprio per fare og molto alte senza creare una diluizione di enzimi sfavorevole alla saccarificazione, altrimenti provate a fare due batch sparge del 20% più grandi e fate bollire fino ad eliminare quel 20% in più, ci perdete mezz'ora e passa ma secondo me ne vale la pena, anche se pure in questo caso bertinotti afferma che sia meglio guadagnare tempo che efficienza.
sono d'accordo anch'io,meglio poca birra buona che tanta mediocre.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#18

Assolutamente, per l'obbiettivo non è assolutamente una resa alta: il mio cruccio è azzeccare la ricetta che preparato.
Se avevo previsto og 1072 e invece ho 1070 no problem, ma se facci ocome l'altro giorno 1068 scarsi c'è qualcosa che non va.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

condivido, meglio mezzo chilo di malto e accorciare i tempi già troppo lunghi, anche se qualc'uno consigli una bollitura + lunga per avere una miglior precipitazione e quindi una birra + pulita, non credo si possa però attuarla in tutte le ricette per la caramellizzazione dei zuccheri che in una triple, ad esempio, la renderebbe non propio in stile.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Parlando di tempistiche di mash, i 60 minuti di cui si parlava qualche post fa voi intendete solo le pause per una durata di 60 min o pause e rampe insieme ?

io faccio step a 52°Cx15min , 64°Cx25min, 72°Cx25-30min, 78°Cx10min mash out gia qui sforo di 15 minuti

e poi le rampe ho letto da qualche parte che l'ideale sarebbe di aumentare la temperatura di 1°C/minuto è vero? o si può accelerare a 2-3°C/minuto ?

quindi calcolando le pause e le rampe esce questo

52°Cx15min, Rampa 12 minuti,
64°Cx25min, Rampa 08 minuti,
72°Cx30min, Rampa 04 minuti,
78°Cx10min, Mash out

Totale tempo mash= 105 minuti.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)