Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming weizen
#11

eccoti qui il mio vecchio post
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3224
a differenza tua ho aggiunto 1kg di zucchero, tu solo 500gr e ho usato il wb06.
Mi sono mantenuto sui 10gr per litro.
Tieni presente che l'ho fatta da 2 settimane e non mi azzardo a berla, aspetterò.
Ma dicono che 10gr*L siano ottimi!
Cita messaggio
#12

"Ferrarelle" Prchè leggermente frizzante? Big Grin

comunque ancora devo capire la formula per il priming
Sul tuo file, gazza, come lo calcolo?
Cita messaggio
#13

(23-01-2013, 04:47 )8gazza Ha scritto:  Buona questa birra "Ferrarelle"!!!
Tongue

Da non è così basso il livello, un po' Britannico ma gasato uguale Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

Considerate che ho imbottigliato sabato, che dite se ristappo le bottiglie da 66 e aggiungo un misurino da 33 ciascuna?
A quel punto andrei ad aggiungere circa 4g/l ad ogni bottiglia!


EDIT:
Bah, vabbè sta volta lascio così e come va va... Ma eventualmente, facendo una cosa del genere, a cosa si va incontro?
Cita messaggio
#15

(23-01-2013, 11:39 )Shakan Ha scritto:  Considerate che ho imbottigliato sabato, che dite se ristappo le bottiglie da 66 e aggiungo un misurino da 33 ciascuna?
A quel punto andrei ad aggiungere circa 4g/l ad ogni bottiglia!


EDIT:
Bah, vabbè sta volta lascio così e come va va... Ma eventualmente, facendo una cosa del genere, a cosa si va incontro?

lascia così per questa volta

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

Sul mio file non la calcoli con la formula corretta, scegli i grammi litri di zucchero, vedi quanto mosto hai e fai la moltiplicazione.

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3601&page=2

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

Ok!!! Grazie cari! Wink
Cita messaggio
#18

(23-01-2013, 03:11 )mike28 Ha scritto:  salve ragazzi,
sto facendo una
Mr.Malt Premium Weizen con Lievito secco Safbrew WB-06 e l'aggiunta di 1 kg di zucchero.
Dopo una fermentazione a due stadi, pensavo di fare il priming con zucchero semplice, avvalendomi della famosa formula:
(4-0.83) X 23litri X 4 = 291,64 gr ovvero 12,68 gr per litro.
Dove 4 è la carbonazione che volevo dare alla mia weizen dato che può stare in un range tra 3,3 e 4,5.
0,83 è il livello di carbonazione che la mia birra ha prodotto durante la fermentazione alla temperatura massima di 22 °C.
4 è un numero fisso; (4 gr zucchero producono 1 volume d Co2)
Quello che mi lascia qualche dubbio è il fatto di dover aggiungere ben 12 gr di zucchero per litro.
Sia la formula che il programma HobbyBrew confermano questi valori ma non vorrei realizzare delle vere bombe a mano e dover buttare via tutto.
che mi consigliate?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità prestata.Birra03

quanto zucchero mi consigliate? io avevo pensato di portare la carbonazione della mia weizen a 4 ma premetto che non l'ho mai fatta e non so rendermi conto se poi venga troppo gasata e imbevibile, al tempo stesso però non vorrei realizzare una birretta svanita.
All'inizio avevo pensato a 12 g/l ma poi leggendo i vostri post è salita la paura che mi vengano delle bombe a mano.
Come vedete dai miei calcoli 12 gr/l sono quelli corretti, ma non vorrei esagerare appunto decidendo di applicare un valore 4 alla carbonazione della mia weizen.
Sono curioso di leggere i vostri consigli di esperti birrai!!
Cita messaggio
#19

(24-01-2013, 10:03 )mike28 Ha scritto:  quanto zucchero mi consigliate? io avevo pensato di portare la carbonazione della mia weizen a 4 ma premetto che non l'ho mai fatta e non so rendermi conto se poi venga troppo gasata e imbevibile, al tempo stesso però non vorrei realizzare una birretta svanita.
All'inizio avevo pensato a 12 g/l ma poi leggendo i vostri post è salita la paura che mi vengano delle bombe a mano.
Come vedete dai miei calcoli 12 gr/l sono quelli corretti, ma non vorrei esagerare appunto decidendo di applicare un valore 4 alla carbonazione della mia weizen.
Sono curioso di leggere i vostri consigli di esperti birrai!!

fai 10 g a litro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

Superati i 10 gr/l mi viene l'ansia da scoppio bottiglia.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)