Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming weizen
#1

salve ragazzi,
sto facendo una
Mr.Malt Premium Weizen con Lievito secco Safbrew WB-06 e l'aggiunta di 1 kg di zucchero.
Dopo una fermentazione a due stadi, pensavo di fare il priming con zucchero semplice, avvalendomi della famosa formula:
(4-0.83) X 23litri X 4 = 291,64 gr ovvero 12,68 gr per litro.
Dove 4 è la carbonazione che volevo dare alla mia weizen dato che può stare in un range tra 3,3 e 4,5.
0,83 è il livello di carbonazione che la mia birra ha prodotto durante la fermentazione alla temperatura massima di 22 °C.
4 è un numero fisso; (4 gr zucchero producono 1 volume d Co2)
Quello che mi lascia qualche dubbio è il fatto di dover aggiungere ben 12 gr di zucchero per litro.
Sia la formula che il programma HobbyBrew confermano questi valori ma non vorrei realizzare delle vere bombe a mano e dover buttare via tutto.
che mi consigliate?
In quanta acqua, metto lo zucchero per scioglierlo prima di introdurlo nel fermentatore?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità prestata.Birra03
Cita messaggio
#2

12gr/lt per birre Weiss ci sta.
Sciogli il tutto in 0,5lt di acqua

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

secondo te va bene scegliere il valore di carbonazione 4 per la waizen.
Perchè il range va da 3,3 e 4,5 e allora ho fatto una via di mezzo appunto a 4, ma tu per esperienza personale che consigli?
Cita messaggio
#4

Ne abbiamo già parlato in un altro 3d. E' venuto fuori che (ovviamente) quello che dice Gazza è esatto, ma necessita di bottiglie molto robuste, pena lo scoppio delle stesse.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

io uso le champagnotte da o,75 per lambrusco o prosecco.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Si, quelle sono veramente spesse!
Ma anche volentieri...Birra06

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Nella mia ultima weiss mi sono fermato a 10,5 gr/l. Il risultato è stato eccellente e finora nessuna bottiglia scoppiata.Tongue

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

Mi intrometto nella discussione..
Ho imbottigliato una waizen pochi giorni fa..
la ricetta è stata la seguente:
- Malto della mr malt waizen
- 1kg estratto di malto secco wheat
- 550g zucchero
- Lievito della latta (non sapevo che dovevo sostituirlo)

Nel priming ho messo 5.25g/lt, disciolto in 0.3lt acqua.

Che ne dite?
Cita messaggio
#9

Priming un po' basso. Le weiss hanno alti livelli di carbonazione di solito.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Buona questa birra "Ferrarelle"!!!
Tongue

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)