Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming weizen
#1

ragazzi secondo questo calcolo
Citazione:ecco un esempio per togliere ogni dubbio:

se abbiamo prodotto 23 litri weizen, e la temperatura massima raggiunta durante la fermentazione è stata 20°,quanto zucchero dobbiamo aggiungere prima di imbottigliare?

(3.5-0.88) X 23litri X 4 = 241 gr di zucchero per il priming

dove:
il 3.5 sono i volumi che vogliamo ottenere; (come detto prima i volumi d co2 per le waizen vanno da 3.3 a 4.5)
0.88 sono i volumi che GIA' abbiamo, ottenuti dalla temperatura max d 20° raggiunta durante la fermentazione;
4 è un numero fisso; (4 gr zucchero producono 1 volume d Co2)

è ininfluente il tipo di zucchero che andate ad aggiungere.
per la mia weizen che ha fermentato in media ai 16°C
farò (5-0.99) x 23 x 4 = quasi 370gr di zucchero..non sono troppi? Ho paura esploda tutto... ho usato mr malt premium weizen+ 1 latta di malto wheat liquido, lievito wb06 e og 1050
Cita messaggio
#2

(15-12-2012, 12:54 )AntonioS25 Ha scritto:  ragazzi secondo questo calcolo
per la mia weizen che ha fermentato in media ai 16°C
farò (5-0.99) x 23 x 4 = quasi 370gr di zucchero..non sono troppi? Ho paura esploda tutto... ho usato mr malt premium weizen+ 1 latta di malto wheat liquido, lievito wb06 e og 1050

verrebbero 16 g a litro troppi. Ma mi spieghi come calcoli i 23 litri? non ai fatto travasi? avrai perso dei litri di mosto? e se non ai fatto travasi come vuoi fare il priming?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

per vol. 3.3


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#4

@Toscanos:
si ho fatto proprio ieri un travaso, ora sono 22,5litri?!? ho perso davvero pochissimo liquido infatti il wb06 mi ha stupito, fondo compattissimo e perdita liquida pari a zero! Fantastico.
Dunque ho travasato ora sono 22,5litri. Tieni conto che sul sito di mr-malt questa era una promozione e prometteva la birra sui 5°...dunque come mi comporto a livello di priming?
Inoltre sono 7gg di fermentazione, sono partito a 1050 e ora sono a 1021..dovrei arrivare a 1010 giusto? Se non ci arrivo, butto dentro il lievito del kit massiccio? Ma poi ho paura di arrivare sotto natale con il lievito non ancora esausto e quindi impossibilitato nell'imbottigliare e inoltre userei 2 lieviti diversi (wb06 e kit) dunque il sapore perderebbe...
ps: non voglio farla venire piena di bollicine Smile non mi piacciono..ne preferisco poche dunque ero orientato sui 6gr per litro..che dite?
Cita messaggio
#5

(15-12-2012, 12:39 )AntonioS25 Ha scritto:  @Toscanos:
si ho fatto proprio ieri un travaso, ora sono 22,5litri?!? ho perso davvero pochissimo liquido infatti il wb06 mi ha stupito, fondo compattissimo e perdita liquida pari a zero! Fantastico.
Dunque ho travasato ora sono 22,5litri. Tieni conto che sul sito di mr-malt questa era una promozione e prometteva la birra sui 5°...dunque come mi comporto a livello di priming?
Inoltre sono 7gg di fermentazione, sono partito a 1050 e ora sono a 1021..dovrei arrivare a 1010 giusto? Se non ci arrivo, butto dentro il lievito del kit massiccio? Ma poi ho paura di arrivare sotto natale con il lievito non ancora esausto e quindi impossibilitato nell'imbottigliare e inoltre userei 2 lieviti diversi (wb06 e kit) dunque il sapore perderebbe...
ps: non voglio farla venire piena di bollicine Smile non mi piacciono..ne preferisco poche dunque ero orientato sui 6gr per litro..che dite?

allora fra 5/6 giorni fai un travaso ed imbottiglia se la FG e ok. Assolutamente non devi buttare nessun lievito. Perdere solo mezzo litro mi sembra poco. Il calcolo del priming lo devi fare con i litri finali dopo l'ultimo travaso. 6 g sono pochi, fai almeno 7

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

per avere un volume di 3.3 servono 9 gr/l di zucchero a 16°
Cita messaggio
#7

mah, io nelle wiezen metto anche 10...
Cita messaggio
#8

ormai ce l'ho in fermentazione da 3 settimane. densità sempre 1020. gorgoglia di continuo ma possibile non scenda? Inoltre posso rovinare la birra se rimane ancora col lievito dentro? non vorrei buttare 30euro di roba...
Cita messaggio
#9

(27-12-2012, 05:30 )AntonioS25 Ha scritto:  ormai ce l'ho in fermentazione da 3 settimane. densità sempre 1020. gorgoglia di continuo ma possibile non scenda? Inoltre posso rovinare la birra se rimane ancora col lievito dentro? non vorrei buttare 30euro di roba...

Ai fatto un travaso?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Anche io, seguendo assolutamente i programmi di calcolo sul priming, a 18 gradi medi, mi sono trovato a mettere alti quantitativi di zucchero. Ho inserito sui 13,8 gr al litro. Oramai è fatta, ho controllato e ricontrollato, adesso mi terrei un po' più basso, ma avevo paura di sfalsare lo stile della Weizen per pura paura. Oramai mi sa che è fatta e devo aspettare...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LemmyCaution
25-01-2013, 09:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)