Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio Whirpool, come farlo al meglio
#11

ah ok, il procedimento di pescare il limpido tramite tubo a 90gradi è solo nel caso di whirpool con pompa e entrata tangenziale..
Fermo restando che ho un tino piccolo, allora vado di mescolamento manuale e rubinetto giusto?

Grazie tante ancora a tutti
Cita messaggio
#12

ciao a tutti

ma se si usa la serpentina il whirpool lo si dovrebbe fare dopo il raffreddamento giusto!?
Cita messaggio
#13

Il raffreddamento, eventuale whirlpool e travaso sono il passaggio più pericoloso per il nostro amato mosto perchè in questo momento è alla mercè dei batteri presenti nell'aria perciò questa fase deve essere effettuata nel più breve tempo possibile quindi whirlpool e raffreddamento vanno fatti assieme nel caso tu usi la serpentina con all'interno il refrigerante e dovendo perciò prima raffreddare e dopo trasferire, se invece usi uno scambiatore, sia esso a piastre o in tubi concentrici, e per trasferire non usi una pompa ma sfrutti la gravità ottenendo così il raffreddamento totale del mosto una volta uscito dallo scambiatore perchè il mosto ci passa lentamente ed ha tutto il tempo di raffreddarsi, allora devi prima effettuare whirlpool ed una volta che il mosto è fermo da 5 minuti cominci a travasare tramite caduta e nel contempo raffreddi tramite scambiatore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

(06-02-2013, 03:08 )bac Ha scritto:  Il raffreddamento, eventuale whirlpool e travaso sono il passaggio più pericoloso per il nostro amato mosto perchè in questo momento è alla mercè dei batteri presenti nell'aria perciò questa fase deve essere effettuata nel più breve tempo possibile quindi whirlpool e raffreddamento vanno fatti assieme nel caso tu usi la serpentina con all'interno il refrigerante e dovendo perciò prima raffreddare e dopo trasferire, se invece usi uno scambiatore, sia esso a piastre o in tubi concentrici, e per trasferire non usi una pompa ma sfrutti la gravità ottenendo così il raffreddamento totale del mosto una volta uscito dallo scambiatore perchè il mosto ci passa lentamente ed ha tutto il tempo di raffreddarsi, allora devi prima effettuare whirlpool ed una volta che il mosto è fermo da 5 minuti cominci a travasare tramite caduta e nel contempo raffreddi tramite scambiatore.
Ciao. bac

ciao
grazie della risposta, ma il problema è che con la serpentina nella pentola non ho molto spazio per fare un bel vortice.

ciao
Cita messaggio
#15

Non dovrebbe essere un problema, con un mestolone, ovviamente evita il legno e sanifica, vai a fare girare il mosto dal centro della serpentina e quando gira bello veloce togli il mestolone e copri, solo quando il mosto è fermo da cinque minuti travasi.
Ricorda che anche se passa nel fermentatore qualcosa non succede nulla.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#16

(07-02-2013, 09:53 )bac Ha scritto:  Non dovrebbe essere un problema, con un mestolone, ovviamente evita il legno e sanifica, vai a fare girare il mosto dal centro della serpentina e quando gira bello veloce togli il mestolone e copri, solo quando il mosto è fermo da cinque minuti travasi.
Ricorda che anche se passa nel fermentatore qualcosa non succede nulla.
Ciao. bac
.

Ottimo grazie dei consigli, io di solito facevo girare e quando girava veloce mettevo la serpentina. Il bello è che ho anche uno scambiatore ma non lo uso per paura di infezioni.


ciao
Cita messaggio
#17

Ho provato a farlo ieri (con un banalissimo, nonchè peccaminoso, raffredamente in vasca con ghiaccio) ma non mi è venuto. Ho cannato qualcosa, non si è proprio concentrato il deposito al centro, ma dovrò in ogni caso modificare tutta questa fase, ho raffreddato in vasca per sperimentare l?AG, è è stata una stupenda palestra dalla quale ho appreso tanti insegnamenti


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

Ho una domanda per bac: io contavo di fare il whirlpool dopo il raffreddamento fatto con serpentina, pensando che ossigenare, in quel momento, non fosse un problema in quanto verrebbe fatto a ridosso dell'inoculo del lievito.
Ora leggo però che tu sconsigli di procedere in questo modo e suggerisci di whirlpoolare durante il raffreddamento. Mi spiegheresti perché?

Grazie!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

Ovviamente attendo il responso del Vate Bac Smile
Mi permetto solo di fare l'osservazione, avendo alle spalle un tentativo maldestro, che non è un'operazione immediata la sedimentazione, quindi dovresti attendere altri 20 min, quindi sarebbe inutile la serpentina a quel punto... (Continuo, però a non capire come vada fatto, a me non è venuto)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

Buh, alla prossima cotta proverò a farlo pure io, durante il raffreddamento con serpentina, anche se la pentola ha diametro 45cm e la serpentina, credo, non più di 35...

Un problema che mi si porrà sarà quello di non poter chiudere bene la pentola, visto che i bracci della serpentina che escono dalla pentola non permetteranno di posizionare bene il coperchio...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
23-02-2015, 07:12
Ultimo messaggio da enrico
05-09-2014, 03:09
Ultimo messaggio da 8gazza
30-01-2013, 10:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)