Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Whirpool
#1

Ciao a tutti,
visto che a volte non sempre il luppolo in coni è disponibile e che il pellet mi crea casini nella filtrazione avrei la necessità di realizzare un whirpool ma ho ancora idee confuse nella testa..
gentilmente mi fareste vedere i vostri insieme ad una breve spiegazione di come avete fatto per costruirlo?
Cita messaggio
#2

Io uso pellets libero in e+g, senza filtri o altri ammenicoli.
Semplicemente una volta che il mosto è freddo (circa 20°), do una bella agitata al mosto in modo da creare un bel whirpool, chiudo la pentola con coperchio e lascio riposare e decantare tutto, anche 15-20min.
Successivamente prelevo il mosto tramite sifone dalla superficie.
Gli eventuali residui di luppolo libero, finiranno sul fondo in mezzo ai lieviti durante la fermentazione primaria.
Cita messaggio
#3

non c'è niente da costruire: a fine bollitura prendi un mestolo o qualcosa per mescolare il mosto ma che sia sanificato e cominci a mescolare in senso rotatorio fin che non si crea un vortice, quando si ferma sul fondo al centro della pentola si sarà creata la classica torta verde di luppolo a te basterà aspirare al + esterno possibile della pentola cercando di non toccare la torta verde e sei apposto.

e tutto questo si fa a fine bollitura a mosto caldo !!!

[Immagine: 2014-01-26-240_zps795ff94c.jpg]
Cita messaggio
#4

Se usi la serpentina per raffreddare non puoi farlo a caldo.
Cita messaggio
#5

Ecco la prima bega...
Cita messaggio
#6

Quindi, facendolo a caldo, implica che usi lo scambiatore di calore anziché la serpentina, giusto?
E utilizzando la serpentina che contoindicazioni ci sono nel fare il mulinello a freddo?
Cita messaggio
#7

Questo è il mio Whirpool.

Se monti un filtro spinger in teoria non ne dovresti aver bisogno.


Allegati Anteprime
   


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
05-09-2014, 03:09
Ultimo messaggio da 8gazza
30-01-2013, 10:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)