Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio Whirpool, come farlo al meglio
#1

Eccomi qui, alla messa a punto degli ultimi dettagli per la mia prima cotta in all grain.
Il mio dubbio riguarda la fase di whirpool e di raffreddamento.
Ho provato a cercare nel forum e qualcosa ho trovato, ma magari viene dato per scontato qualcosa che io non so ancora organizzare..

Tenendo conto che vorrei fare un raffreddamento mosto con:
-Scambiatore a piastre
-pompa
-whirpool

Sostanzialmente..

1 - Finisco di bollire.
2 - Apro il rubinetto della pentola di bollitura e per gravità faccio defluire il mosto caldo verso lo scambiatore a piastre.
3 - A questo punto, il mosto scenderà molto lentamente (devo aprire lentamente il rubinetto giusto? )

4 - Passato lo scambiatore a piastre, ho il mosto ancora nel tubo, quindi non posso pensare di collegarci subito, dopo pochi metri di cavo, una pompa per la "spinta" in un fermentatore dove effettuare il whirpool giusto? in quanto ho pochissimo mosto che ha appena attraversato le piastre e quindi non riuscirei ad ottenere una aspirata "entrata tangenziale".

Quindi io pensavo.. faccio cadere per gravità il mosto uscito dalle piastre in un fermentatore dal quale, una volta riempito, aspiro con una pompa (dal rubinetto?) ed entro tangenzialmente con una spinta decisa in un secondo fermentatore.

Formatasi la torta di residui al centro, aspiro il limpido inserendo un tubo verticalente nella parte laterale della pentola tramite una pompa e travaso un un ultimo fermentatore?


Grazie a chi vorrà accollarsi il peso di rispondere Birra04
cheers

Cosa ne pensate?
Cita messaggio
#2

è semplicissimo a fine bollitura lasci a riposo qualche min dopo d che cominci a mescolare velocemente in senso rotatorio si deve formare un vortice, il mosto poi lo lasci che continua a girare da solo quando si fermerà fai un altra pausa i detriti di luppolo si concentreranno al centro del fondo della pentola. se la tua pentola ha il rubinetto ti basta aprirlo e il mosto "pulito" uscirà mentre al centro ormai si sarà formato un "tortino verde" quello non lo toccare mai non deve finire nel fermentatore.

Cita messaggio
#3

Grazie Comero,
Ammetto che mi sto facendo parecchio tentare dalla tecnica del mescolamento rotatorio manuale, ma mi chiedevo se fosse possibile, anche in ambiente casalingo, provare un whirpool con entrata tangenziale tramite pompa, e se si, come.
Cita messaggio
#4

Il metodo di deposito whirlpool va effetuato nel tino boil a fine bollitura utilizzando una pompa abbastanza potente perchè vuoi fare anche raffreddamento facendo passare il mosto nello scambiatore il quale per come è costruito ti abbasa notevolmente la portata rallentando la velocità tangenziale di uscita mosto. Una volta raffreddato il mosto e composto la torta di fondi al centro del tino fermi la pompa ed attendi altri5 minuti che le ultime particelle grossolane si depositino prima di trasferire il mosto, e non i fondi, nel fermentatore.
Perché il whirlpool sia efficace dovresti riuscire a far girare il mosto ad una velocità periferica di 2mt/s (per l'homebrewing è quasi impossibile) e la pentola dovrebbe essere abbastanza larga da permettere che al centro di essa vi sia una relativa calma del mosto stesso, altrimenti i coaguli ed i frammenti inevitabili del luppolo, delle glumelle e farine non trovano pace e non formano la tipica torta. Inoltre la pentola deve essere abbastanza alta da non fare fuoriuscire il mosto mentre gira. Ovvio che non devi trasferire la torta formatasi al centro della pentola.
Per l'aspirazione dal tino non devi utilizzare il suo rubinetto perchè è vicino al fondo ed andresti ad aspirare il materiale appena sedimentato ma dovresti utilizzare due tubi i quali vanno messi nella metà superiore ad aspirare e mandare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Cita messaggio
#6

Forse ho capito male io, ma il "mulinello" si fa a fine bollitura per consenti alle varie sospensioni di depositarsi sul fondo prima del raffreddamento e non nel fermentatore. Nel fermentatore si ossigena il mosto prima, durante e dopo l'inoculo del lievito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

(07-01-2013, 09:56 )bac Ha scritto:  Il metodo di deposito whirlpool va effetuato nel tino boil a fine bollitura utilizzando una pompa abbastanza potente perchè vuoi fare anche raffreddamento facendo passare il mosto nello scambiatore il quale per come è costruito ti abbasa notevolmente la portata rallentando la velocità tangenziale di uscita mosto. Una volta raffreddato il mosto e composto la torta di fondi al centro del tino fermi la pompa ed attendi altri5 minuti che le ultime particelle grossolane si depositino prima di trasferire il mosto, e non i fondi, nel fermentatore.

Penso di iniziare a capire..
Vuoi dire che ciò che è passato dalla piastra e si è raffreddato, rientra con potenza e lateralmente a 2mt/s nella pentola boil ANCORA PIENA DI MOSTO CALDO?
e che questo circolo continua fino a quando non ho un raffreddamento del mosto e una torta al centro?
Meglio che vado di mescolamento manuale allora Tongue
Cita messaggio
#8

(07-01-2013, 10:18 )Big Brewer Ha scritto:  Penso di iniziare a capire..
Vuoi dire che ciò che è passato dalla piastra e si è raffreddato, rientra con potenza e lateralmente a 2mt/s nella pentola boil ANCORA PIENA DI MOSTO CALDO?
e che questo circolo continua fino a quando non ho un raffreddamento del mosto e una torta al centro?
Meglio che vado di mescolamento manuale allora Tongue

Esatto
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Grazie bac e grazie
(07-01-2013, 09:56 )bac Ha scritto:  dovresti utilizzare due tubi i quali vanno messi nella metà superiore ad aspirare e mandare.

Grazie bac.
mi spieghi questo ultimo passaggio?
Aspiro dall'alto tramite pompa? perchè due tubi?
Cita messaggio
#10

Devi aspirare non dal fondo ma da un punto in cui non vai a disturbare il fondo con l'aspirazione e la forma del tubo che comunque ti crea una turbolenza e mandare con un tubo a 90 gradi in modo da far girare il mosto ma senza andare a disturbare il fondo. Se comunque hai un tino da 30-40cm di diametro non ti conviene fare il tutto con una pompa, lo mantieni sempre in movimento con l'ausilio di un mestolo come descritto da COMER83 ed una volta che il mosto è a riposo travasi utilizzando il rubinetto del tino facendo passare il mosto dallo scambiatore a piastre per caduta così ha tutto il tempo di raffreddarsi.
Se clicchi al link sotto la mia firma puoi vedere il filmato del mio impianto ed al minuto 5,30 vedi il sistema whirlpool coi tubi
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
23-02-2015, 07:12
Ultimo messaggio da enrico
05-09-2014, 03:09
Ultimo messaggio da 8gazza
30-01-2013, 10:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)