Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedura whirpool
#1

non avendolo mai fatto ho qualche dubbio a riguardo, mi sono documentato e sono giunto ad un'idea del genere, considerata anche la mia attrezzatura:

ammiccio il whirpool 15 minuti prima della fine della bollitura, facendolo passare attraverso pompa e controflusso (spento) per sterilizzare tutte le tubature. a fine bollitura spengo il whirpool, lascio decantare per 15 minuti ed accendo il controflusso, questa volta indirizzando l'uscita di questi verso il fermentatore facendogli fare lo splash dall'alto per ossigenare il mosto ottimizzandolo per l'inoculo del lievito.

http://s12.postimg.org/whp5069sd/whirpool01jpg.jpg

la domanda è: non è che il tempo (15 min circa) per fare decantare il vortice dalla fine della bollitura mi fa evaporare gli olii aromatici del luppolo?

forse è meglio far partire il whirpool a 30 dalla fine, interromperlo a 15 così da essere in pari alla fine della bollitura?
Cita messaggio
#2

Il whirlpool si fa a fine bollitura perchè lo scopo del whirlpool è di fare agglomerare le particelle grossolane di orzo, luppolo, proteine e coaguli verso il centro del tino grazie al mulinello che si forma ma se siamo ancora in fase di bollitura tutto viene vanificato grazie ai moti ascensionali del mosto dati dalla bollitura stessa che riportano in circolo il tutto, per cui a fine bollitura si fa whirlpool per diciamo 5 minuti, si spegne la pompa e si lascia riposare in modo che la torta si formi, praticamente fino a mosto fermo o quasi e poi si travasa col metodo che ognuno ha.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

ok grazie della delucidazione, effettivamente il ragionamento non fa una grinza! quindi whirpool a fornello spento

se uso una hop bag di quelle grandi (tipo biab ma per il luppolo) ci sarà comunque bisogno del whirpool?
Cita messaggio
#4

Certo perché il vero scopo del mulinello è far sedimentare le proteine, e di conseguenza il luppolo.
Cita messaggio
#5

Col whirlpool fai decantare le sostanze grossolane, per quanto riguarda il luppolo, che comunque è racchiuso nella bag, bisogna vedere se la bag stessa sta sul fondo e se, nel caso, va a disturbare o frenare il mulinello.
Prova ma non svenarti che tanto se rimane qualcosa si deposita nella fermentazione e viene separato dal travaso.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

comunque ho letto in qualche forum americano che ci sono homebrewer che fanno partire il whirpool prima che sia conclusa la bollitura, mi sa che farò una prova anche se quando utilizzerò la hop bag gigante (quando arriva dall'irlanda) non ci sarà proprio lo spazio per far passare i tubi prima della fine della bollitura, magari fo una prova con acqua e riso, innescando il whirpool in contemporanea con la bollitura e vedo cosa succede...
Cita messaggio
#7

Io ho visto un video della North Brewer che praticamente facevano il whirlpool con un trapano e una palletta inox attaccata e facevano un vortice gigante e poi lasciavano riposare. Ma tutto ciò se non sbaglio va fatto a mosto freddo e va fatto solo con un chiller a immersione perché con lo scambiatore o il controflusso se faccio il vortice gigante prima di raffreddare ossido il mosto alla grande
Cita messaggio
#8

perchè complicarsi la vita ???... io quando ne faccio 200 litri il whirpool lo faccio con una banale schiumarola d'acciaio: comincio a mescolare creando un vortice e dopo 10 min si forma la famosa torta verde al centro della pentola
[Immagine: 2014-01-26-240_zps795ff94c.jpg]
Cita messaggio
#9

Per la miseria che bel whirlpool! Ma a mosto caldo giusto? Oppure freddo?
Cita messaggio
#10

Il whirpool va fatto a mosto raffreddato altrimenti rischi di ossigenarlo.

Ayeye
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
23-02-2015, 07:12
Ultimo messaggio da 8gazza
30-01-2013, 10:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)